rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo, 1

Terrore in piazza: donna si lancia con un coltello contro un militare

Mentre le forze dell'ordine stavano svolgendo le prove per l'imminente festa della Repubblica, in programma per domenica 2 giugno, all'improvviso una donna si è scagliata contro un militare

Terrore in pieno centro venerdì mattina a Ravenna. Mentre le forze dell'ordine stavano concludendo le prove per l'imminente festa della Repubblica, in programma per domenica 2 giugno, all'improvviso una donna si è scagliata contro un militare della Guardia Costiera, il Comandante di Vascello Diego Tomat, che si trovava in testa al corteo, brandendo un coltello a lama lunga e provocandogli qualche ferita al viso e al collo. Lui è riuscito a difendersi e subito la Polizia municipale ha bloccato la donna, con il comandante Andrea Giacomini che l'ha immediatamente ammanettata, mentre il 42enne ferito è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale di Ravenna.

Donna accoltella un militare in Piazza del Popolo

L'uomo è stato poi dimesso in tarda mattinata e ha manifestato la volontà di partecipare, come da programma, alle celebrazioni di domenica. La donna è stata invece portata al comando di Polizia locale e poi trasferita al comando dei Carabinieri. Ancora ignote le cause del folle gesto; dalle prime informazioni la donna che ha aggredito il militare, una 44enne di origini moldave residente a Galeata, soffrirebbe di disturbi mentali. Dopo essere stata ammanettata avrebbe iniziato a urlare e inveire contro le forze dell'ordine dicendo di avere "amicizia importanti in Russia". Alla fine è stata arrestata con l'accusa di tentato omicidio e ora verrà sottoposta a esami psichiatrici. Del fatto è stato avvisato il Pm di turno Stefano Stargiotti.

La donna è ben conosciuta dalle forze dell'ordine della vallata del Bidente: già per due volte, negli ultimi anni, i Carabinieri sono stati costretti a intervenire per bloccarla durante delle sfuriate violente nei confronti del compagno di allora, e la stessa aveva già subito due ricoveri, l'ultimo dei quali lo scorso novembre, quando la donna rimase ricoverata in psichiatria a Forlì per un paio di settimane, fino a che i familiari non vennero a riprenderla dalla Moldavia. Da circa un paio di anni non era più presente a Galeata, sebbene avesse conservato qui la sua residenza italiana.

"Ho chiamato il Comandante di Vascello Diego Tomat per esprimergli il massimo della solidarietà e della vicinanza da parte di tutta la città - commenta il sindaco Michele de Pascale - L'Ufficiale è stato portato al pronto soccorso e fortunatamente non ha riportato lesioni gravi.  Un grande ringraziamento alla Polizia Locale che, intervenendo prontamente, ha evitato il peggio e ai Carabinieri sempre pronti a fornire un importante supporto". Alle 17 di venerdì in Prefettura a Ravenna si è tenuta una riunione d'urgenza con tutte le forze dell'ordine sull'ordine pubblico per il grave fatto avvenuto in mattinata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrore in piazza: donna si lancia con un coltello contro un militare

RavennaToday è in caricamento