rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, firmato l'accordo: i vaccini si potranno fare anche in farmacia

La somministrazione dei vaccini in farmacia avverrà da parte dei farmacisti abilitati all’esecuzione delle somministrazioni vaccinali contro il Covid

"Ancora un altro tassello per rafforzare la campagna vaccinale in corso. Lunedì ho firmato a nome della Conferenza delle Regioni l’accordo con il Governo, Federfarma e Assofarm che consentirà a farmacisti adeguatamente formati di poter somministrare il vaccino anti Sars CoV-2". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

“Dopo medici di medicina generale, medici specializzandi, specialisti ambulatoriali, pediatri di libera scelta e odontoiatri, si allarga la squadra dei professionisti impegnati nella sfida della campagna vaccinale - ha ricordato il presidente della Conferenza delle Regioni - Le farmacie convenzionate che sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e presidi sanitari di rilievo saranno chiamate ad un ruolo fondamentale in un’ottica di prossimità e nell’ambito della Farmacia dei servizi. Anche i farmacisti saranno dunque attori della resilienza e della tempestività di risposta del Sistema sanitario nazionale, proprio grazie all’implementazione delle attività assicurate dalla rete territoriale delle farmacie”.  

Spetterà alle Aziende sanitarie locali l’onere della distribuzione delle dosi vaccinali alle farmacie aderenti alla campagna vaccinale. Le attività di prenotazione e di esecuzione dei vaccini verranno eseguite, da parte delle farmacie, secondo i programmi di individuazione della popolazione target previamente definiti dalle autorità sanitarie competenti. La somministrazione dei vaccini in farmacia avverrà da parte dei farmacisti abilitati all’esecuzione delle somministrazioni vaccinali contro il Covid, sulla base degli specifici programmi e moduli formativi organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità. L’accordo stabilisce requisiti minimi strutturali dei locali per la somministrazione dei vaccini, le misure per garantire la sicurezza degli assistiti e gli obblighi informativi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, firmato l'accordo: i vaccini si potranno fare anche in farmacia

RavennaToday è in caricamento