rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Acqua puzzolente dai rubinetti: erroneamente dal Reno nel potabilizzatore

Da un paio di giorni, diversi utenti di alcune zone dell'area ravennate lamentano un cattivo odore e sapore dell'acqua del rubinetto

Da un paio di giorni, diversi utenti di alcune zone dell'area ravennate lamentano un cattivo odore e sapore dell'acqua del rubinetto. Romagna Acque-Società delle Fonti Spa, gestore degli impianti e quindi del potabilizzatore (NIP) di Ravenna, da cui l'acqua proviene ed Hera Spa, che si occupa della distribuzione dell’acqua agli utenti, hanno immediatamente attivato gli accertamenti necessari a capire la causa del fenomeno, valutarne l'entità e mettere in atto le contromisure adeguate.

Dagli accertamenti è emerso che nelle giornate precedenti, durante operazioni idriche effettuate da un’azienda privata nella Valle della Canna, a nord di Ravenna, è stata erroneamente immessa acqua derivata dal fiume Reno nella canaletta ex-ANIC, che alimenta l'impianto di potabilizzazione della città. Per problemi tecnici ai sistemi idraulici dell’azienda privata, una certa portata di acqua di basse caratteristiche qualitative ha alimentato in maniera imprevista il NIP, il grande impianto di potabilizzazione, gestito da Romagna Acque – Società delle Fonti,  a servizio della città di Ravenna e delle località limitrofe.

L'acqua prodotta e distribuita ha comunque sempre avuto le caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche conformi alla legge. Ciò è confermato dall'esito dei numerosi controlli effettuati sia da Romagna Acque-Società delle Fonti, sia da Hera. Romagna Acque – Società delle Fonti ha attivato fin da subito tutte le azioni necessarie per ripristinare le migliori caratteristiche organolettiche nei tempi più brevi possibili. Si ritiene che la situazione possa trovare completa soluzione entro le prossime 24/48 ore. La situazione è mantenuta costantemente monitorata sia da Romagna Acque – Società delle Fonti, sia da Hera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua puzzolente dai rubinetti: erroneamente dal Reno nel potabilizzatore

RavennaToday è in caricamento