rotate-mobile
Cronaca

Addio al 'teorico del restauro' Marco Dezzi Bardeschi: lavorò anche in Classense

Bardeschi ha lasciato il suo segno inconfondibile anche a Ravenna, dove ha lavorato nella biblioteca Classense dal 1976 al 1988

Si è spento domenica, all'età di 84 anni, Marco Dezzi Bardeschi, grande "teorico del restauro" che ha trascorso la sua vita tra l'Università di Firenze, il Politecnico di Milano e numerosi importanti cantieri. Bardeschi, ingegnere e architetto, vedeva l’architettura come "un palinsesto sul quale ogni generazione lascia una traccia da trasmettere a quelle future". Bardeschi ha lasciato il suo segno inconfondibile anche a Ravenna, dove ha lavorato nella biblioteca Classense dal 1976 al 1988.

"Il suo progetto generale di conservazione e recupero ebbe inizio nel 1976, con i primi rilievi sulle fabbriche monastiche, l'avvio delle ricerche d'archivio e gli interventi sulle strutture, tutti improntati alla conservazione dell'esistente ma anche all'innovazione, ossia al nuovo apporto lasciato dai contemporanei come segno del loro passaggio - spiega il sindaco Michele de Pascale in una nota di cordoglio - E il segno di Dezzi Bardeschi rimane nei lavori di tutto il complesso monastico, dal piano ammezzato al "Salone degli otto pilastri", cioè la Manica Lunga della Classense, dove l'antico magazzino dei monaci dialoga con capitelli e colonne bizantine e con il pavimento musivo realizzato tra il 1981 e il 1983. I lavori ebbero termine nel 1988".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al 'teorico del restauro' Marco Dezzi Bardeschi: lavorò anche in Classense

RavennaToday è in caricamento