rotate-mobile
Cronaca

'Adotta un progetto sociale': le aziende diventano solidali

Le finalità dei progetti sono prevalentemente socio-sanitarie, ricreative, di tutela dei diritti degli animali e dell'ambiente, rivolte soprattutto ai bisogni dei bambini, degli anziani, delle persone in difficoltà

C'è tempo fino alle 12 di venerdì 18 ottobre per presentare progetti nell'ambito dell'edizione 2019 di "Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale”. Anche per il 2019 il Comune di Ravenna prosegue con questo progetto trasversale, giunto oramai alla nona edizione, e che ha come scopo principale quello di mettere in rete associazioni di volontariato e di promozione sociale che operano nel territorio con le imprese e aziende locali affinché possano convergere risorse economiche a sostegno e promozione di idee e di progetti per la comunità intera.

Il successo di questo progetto, che ha visto nella passata edizione adesioni record con ben 25 soggetti (fra aziende, cooperative, istituti di credito, ma anche associazioni benefiche e attività commerciali) impegnati nella “adozione”, sta proprio nel messaggio di comunità solidale, costituita da tanti soggetti diversi (imprenditori, chi si occupa di volontariato, chi si occupa di sociale) che unita si fa carico della coesione della collettività. Le finalità dei progetti sono prevalentemente socio-sanitarie, ricreative, di tutela dei diritti degli animali e dell'ambiente, rivolte soprattutto ai bisogni dei bambini, degli anziani, delle persone in difficoltà, ma anche progetti a tutela delle usanze locali, della storia del territorio, ecc.

In questa prima fase le associazioni, ma anche gli enti, le istituzioni culturali in genere, istituti comprensivi e soggetti no profit, possono presentare progetti, specificando per quale dei quattro ambiti si intende partecipare: sociale - sanitario - culturale e ricreativo - diritti degli animali e di riqualificazione urbana. Ogni associazione potrà presentare un solo progetto, inviandolo via mail esclusivamente in formato pdf all’indirizzo staffsociale@comune.ra.it oppure consegnandolo direttamente alla reception del municipio, in piazza del Popolo 1, specificando sulla busta l'oggetto “Adotta un progetto sociale, diventa un'azienda solidale - edizione 2019”. Il modulo per la partecipazione e tutte le modalità per la presentazione di progetti sono comunque disponibili alla pagina: https://bit.ly/adotta-prima-fase.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Adotta un progetto sociale': le aziende diventano solidali

RavennaToday è in caricamento