rotate-mobile
Cronaca

Aggiudicato l'appalto del Bike Park: in Darsena nascerà una 'Cittadella dello Sport'

Il progetto, che prevede il mantenimento dei campi da calcio esistenti, vedrà anche la realizzazione di una pista per il pattinaggio a rotelle e di un percorso per la pratica del podismo

Prende sempre più forma il Ravenna Bike Park all'ex ippodromo Candiano. Nei giorni scorsi l'appalto è stato aggiudicato dalla ditta Cear, il Consorzio edili artigiani Ravenna, per un importo poco superiore al milione di euro, a cui si aggiunge un altro milione di euro dal Pnrr. L'avvio dei lavori è previsto per la fine del 2023.

L'impianto, che si propone come da bando Pnrr come una vera e propria 'Cittadella dello sport', avrà 2 chilometri di lunghezza complessiva, 5 percorsi di lunghezza diversa, dai 300 ai 1200 metri, area mtb e bmx nelle zone esterne alla pista, spogliatoi, fontanelle e nuova illuminazione. Il progetto, che prevede il mantenimento dei campi da calcio esistenti, vedrà anche la realizzazione di una pista per il pattinaggio a rotelle e di un percorso per la pratica del podismo.

Il Bike Park "potrà avvicinare i giovani al ciclismo - aveva commentato tempo fa la campionessa di ciclismo ravennate Sofia Collinelli - Purtroppo il ciclismo si fa su strada ed è pericoloso, in questa infrastruttura lo si potrà fare in sicurezza". "Una città con una lunga e radicata tradizione ciclistica come Ravenna meritava un impianto come questo - ha detto invece il padre di Sofia, il campione olimpico Andrea Collinelli del Comitato Amici del Ciclismo -. Dopo decenni di attesa ora la città avrà un luogo bello e sicuro in cui organizzare corsi per insegnare ad andare in bicicletta, allenarsi e disputare gare ufficiali. A noi piace immaginarlo come una vera e propria palestra di ciclismo".

ex-ippodromo-2

Le altre principali notizie del 30 marzo

Aggiudicato l'appalto del Bike Park

Prendevano il reddito di cittadinanza, ma rivendevano auto "di nascosto"

250 artisti per il Festival degli aquiloni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiudicato l'appalto del Bike Park: in Darsena nascerà una 'Cittadella dello Sport'

RavennaToday è in caricamento