rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Affitti, a Ravenna il canone concordato è ormai la “regola”

Secondo un’analisi di Solo Affitti presentata in occasione dell’apertura di una nuova agenzia in città, cresce in Italia l’utilizzo di questa tipologia contrattuale (dal 37,1% del 2014 al 53,5% del 2015)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Ravenna è fra le città italiane dove nel 2015 sono stati stipulati più contratti d'affitto con canone concordato* (85%), poco meno di Grosseto e Bolzano dove le percentuali registrate sfiorano il 100%. Da un'analisi di Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nelle locazioni con 340 agenzie (40 in Spagna), illustrata in occasione dell'apertura della nuova agenzia in via Fiume Montone Abbandonato a Ravenna, il canone concordato, nel 2015, è stato quello più utilizzato tra nuovi i contratti d'affitto registrati nel nostro Paese con una percentuale del 53,5%.

Oltre a Ravenna ci sono altre cinque città dell'Emilia Romagna tra le prime dieci in Italia per utilizzo del canone concordato. Forlì, dove i proprietari di casa ne fanno uso nel 95% dei casi, è terza (al pari di Asti) dopo Grosseto e Bolzano (rispettivamente 98% e 96%). Seguono a pari merito Reggio Emilia, Modena e Ferrara (90% ciascuna), e a breve distanza Rimini (80%) subito dopo Gorizia (84%). Più distanziata Bologna dove l'impiego di contratti "concordati" cala sensibilmente al 58% del totale. Tra le città in cui si utilizza poco questa tipologia contrattuale ci sono Milano, Napoli e Vercelli dove il recente rinnovo degli accordi territoriali, dopo quasi 20 anni, ha riaperto la possibilità per i locatori di impiegare il canone concordato.

Nel capoluogo partenopeo si arriva al 15% dei casi, nel vercellese al 10% mentre a Milano non si va oltre il 5%, anche perché i canoni concordati su alcune aree si discostano troppo dai prezzi di mercato. Il concordato è poco impiegato anche a Verbania (5%) e Como (4%) mentre a Palermo è del tutto sconosciuto. "Per alloggiare in un monolocale in città - afferma Mariana Dimitrova Petrova, titolare della nuova agenzia Solo Affitti di Ravenna - è necessaria una spesa mensile che va da 350 a 500 euro. Per un bilocale occorrono fino a 650 euro mentre per un trilocale si possono toccare gli 850 euro.

I locatari che scelgono metrature più ampie arrivano a spendere fino a 1.000-1.300 euro al mese" L'agenzia Solo Affitti di Ravenna va ad aggiungersi alle 40 presenti in Emilia Romagna: 9 in provincia di Forlì-Cesena, 8 a Bologna, 7 a Ravenna, 6 a Modena, 4 a Rimini, 3 a Ferrara, 1 ciascuno a Parma, Piacenza e Reggio Emilia. L'agenzia di via Fiume Montone Abbandonato, 279/A è aperta dal lunedì al venerdì (9.30-13.00 e 15.00-19.00). *Questa tipologia di contratto può essere stipulata solo nei comuni delle 11 aree metropolitane, nei comuni capoluogo di provincia e nei comuni ad alta densità abitativa. La locazione ha una durata minima di 3 anni, al termine dei quali, se non c'è disdetta, si rinnova automaticamente per altri 2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti, a Ravenna il canone concordato è ormai la “regola”

RavennaToday è in caricamento