rotate-mobile
Cronaca Lugo

Manette ai polsi di un ubriaco, "i due vigili agirono correttamente": assolti

Assolti con formula piena i due agenti di Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna che, nel Gennaio 2014, a Bagnacavallo all'interno di una noto locale in centro storico arrestarono un ubriaco che li oltraggiò.

Assolti con formula piena i due agenti di Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna che, nel Gennaio 2014, a Bagnacavallo all'interno di una noto locale in centro storico immobilizzarono ed accompagnarono coattivamente in comando un trentenne di origine Campana, residente a Lugo. L'uomo con numerosi precedenti penali, aveva alzato un po' il gomito ed aveva oltraggiato e minacciato i due agenti evitando di farsi identificare.

I due uomini della Polizia Municipale finirono poi in una sorta di vortice giudiziario in quanto vennero loro contestati i reati di "arresto illegale e falso" per aver abusato della forza poiché il trentenne, dopo aver importunato gli agenti, inizio anche a toccare le manette e le fondine degli uomini in divisa e ne scaturì così una sorta di parapiglia; l'uomo finì in manette e venne immobilizzato a terra.

La difesa, affidata agli avvocati Ermanno Cicognani, Alessandro Mancuso, Alessandra Giovannini ed Andrea Visani, ha sempre sostenuto che i due giovani in uniforme ebbero un comportamento irreprensibile; oggi, dello stesso avviso è stato anche il Giudice Rossella Materia che, dopo aver visionato le riprese delle telecamere interne del centralissimo locale, li ha assolti con formula piena per aver agito nella totale legalità.

La vicenda venne seguita con attenzione dai social e molti iscritti a Facebook si erano schierati pro agenti di Polizia Municipale dal giorno stesso in cui erano venuti a conoscenza della vicenda, a favore dei due giovani agenti "solamente colpevoli- a detta soprattutto dei bagnacavallesi - di aver portato a termine il proprio lavoro". A quanto pare avevano proprio ragione. Un secondo procedimento è a carico del trentenne che vede i due agenti quali parti offese, per oltraggio; l'udienza si svolgerà il prossimo 25 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manette ai polsi di un ubriaco, "i due vigili agirono correttamente": assolti

RavennaToday è in caricamento