rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Giudici popolari, si aggiornano gli albi comunali

I nominativi dei giudici popolari sono estratti a sorte da appositi albi comunali, che vengono aggiornati con cadenza biennale negli anni dispari

La nostra Costituzione prevede che alcuni organi giudicanti, quali la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello, siano composti da giudici togati e da giudici popolari, questi ultimi scelti tra cittadini in possesso di determinati requisiti. I nominativi dei giudici popolari sono estratti a sorte da appositi albi comunali, che vengono aggiornati con cadenza biennale negli anni dispari. Quest'anno è previsto un nuovo aggiornamento di questi albi. Tutti i cittadini residenti nel nostro territorio, interessati a entrare negli albi dei giudici popolari, devono presentare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune di Faenza entro il 31 luglio.

Le domande, redatte su appositi moduli reperibili nello stesso ufficio o scaricabili dal sito web del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it/Guida ai servizi/Servizio elettorale e Stato civile/Servizio elettorale/Giudici popolari), vanno presentate a mano, inviate per raccomandata, fax oppure posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it. I requisiti richiesti per l’iscrizione negli albi dei giudici popolari sono i seguenti: residenza nel comune; cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età compresa tra i 30 e i 65 anni; diploma di scuola media inferiore, per i giudici di Corte d’Assise, e di scuola media superiore per quelli di Corte d’Assise d’Appello. Non possono essere iscritti negli albi dei giudici popolari magistrati e funzionari in attività di servizio, persone appartenenti a organi di polizia o di forze armate in attività di servizio e ministri di culto e religiosi di qualsiasi ordine e congregazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giudici popolari, si aggiornano gli albi comunali

RavennaToday è in caricamento