rotate-mobile
Cronaca Faenza

Aggredisce un Carabiniere spezzandogli un dito: arrestato immigrato irregolare

La segnalazione era partita da un volontario dell'associazione nazionale Carabinieri, che aveva notato l'uomo in atteggiamento sospetto

Un 32enne originario dell'Algeria, già noto alle forze dell’ordine, è finito in manette per aver aggredito il brigadiere dell’arma che lo aveva fermato per chiedergli i documenti.

Il rocambolesco episodio è avvenuto alcuni giorni fa nel parcheggio di piazza Rampi a Faenza, ma in realtà la prima richiesta di intervento giunta al 112 riguardava l’interno dell’ospedale, dove un volontario dell'associazione nazionale Carabinieri che stava svolgendo il consueto servizio di osservazione e monitoraggio delle aree “sensibili” della città aveva notato un uomo dall’aspetto trasandato che si trovava seduto su una panchina in atteggiamento sospetto. Prima dell’arrivo della pattuglia, lo sconosciuto ha lasciato l’ospedale e si è incamminato verso il centro città, ma il volontario non lo ha mai perso di vista comunicando in tempo reale alla centrale operativa la propria posizione per consentire ai Carabinieri di intervenire.

Il singolare pedinamento si è concluso in piazza Rampi, a poca distanza dagli uffici dell’anagrafe comunale, dove i Carabinieri della stazione principale, seguendo le indicazioni del volontario, hanno individuato il sospetto e si sono avvicinati a lui per chiedergli i documenti. La reazione dell’uomo è stata immediata: appena si è accorto dell’arrivo dei militari ha tentato la fuga. Il brigadiere capo-pattuglia, dopo una breve rincorsa, è riuscito ad afferrare il fuggitivo che, anziché arrendersi, ha opposto resistenza dando luogo a una colluttazione. Alla fine il brigadiere dell’arma ha avuto la meglio, ma a causa della violenta reazione del fermato il militare si è infortunato ed è stato portato in ospedale, dove i medici hanno refertato quindici giorni di prognosi per una frattura a un dito della mano.

Una volta portato in caserma, l'uomo è risultato essere un 32enne algerino già arrestato in passato per varie vicende legate allo spaccio di droga, irregolare sul territorio nazionale con ben sette nomi falsi. L'uomo è stato quindi arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, successivamente su disposizione del Pubblico Ministero Antonio Vincenzo Bartolozzi è stato accompagnato in carcere. Martedì si è tenuta l'udienza di convalida davanti al Gip Andrea Galanti che, ritenendolo un “soggetto pericoloso” potenzialmente capace di mettere a segno altri reati, specie nel territorio di Faenza, ha disposto il suo allontanamento dalla provincia di Ravenna applicandogli la misura cautelare del divieto di dimora. Lo straniero è stato poi rimesso in libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredisce un Carabiniere spezzandogli un dito: arrestato immigrato irregolare

RavennaToday è in caricamento