rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Cronaca Via della Cilla

Aggredito da un cane, multata la padrona

Mentre la padrona lo teneva al guinzaglio, il cane si è sottratto improvvisamente dalla sua sorveglianza, aggredendo un passante che, in seguito alle ferite riportate, è stato costretto a richiedere l’intervento dell’ambulanza

Mentre la padrona lo teneva al guinzaglio, il cane si è sottratto improvvisamente dalla sua sorveglianza, aggredendo un passante che, in seguito alle ferite riportate, è stato costretto a richiedere l’intervento dell’ambulanza. Questo lo spiacevole episodio verificatosi venerdì scorso, attorno alle 17, in via Cilla, nei pressi dell’incrocio con via Sant’Alberto. Sul posto è giunta una pattuglia della Polizia Municipale, allertata da una segnalazione giunta alla centrale operativa.

Vittima dell’aggressione un 50enne, residente in zona. Nelle immediate vicinanze si trovava anche la proprietaria dell’animale, una 40enne, ravennate, con il proprio American Staffordshire Terrier, resosi, poco prima, protagonista dell’incresciosa vicenda. La donna si è subito dichiarata dispiaciuta per l’accaduto e, nello stesso tempo, stupita per l’imprevedibile reazione dell’animale.

Su invito della stessa, gli agenti si sono recati presso la sua abitazione, verificando che il cane, di circa 2 anni, risultava iscritto all’anagrafe canina, era regolarmente vaccinato e dotato di microchip. Gli accertamenti si concludevano lunedì pomeriggio con la convocazione di entrambe le parti coinvolte, presso il Comando di Piazza Mameli, al fine di acquisire tutta la necessaria documentazione.

Nella circostanza sono state contestate alla signora le violazioni rilevate a suo carico, ai sensi della specifica Legge Regionale in materia, la quale prevede l’obbligo, da parte del detentore dell’animale d’affezione, di adottare ogni misura idonea a garantire la tutela di terzi da aggressioni (importo 100 euro). Il 50enne, come parte lesa, si è riservato  la facoltà di intraprendere, in sede civile, eventuali atti risarcitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredito da un cane, multata la padrona

RavennaToday è in caricamento