rotate-mobile
Cronaca Faenza

Viene invitato a rispettare la fila: nomade autore di un'aggressione in una pizzeria

A documentare il fatto Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega Nord, e Gabriele Padovani, capogruppo in consiglio comunale a Faenza

IL PD - "La violenza quando si manifesta in tutte le sue forme, va sempre condannata e allontanata - evidenziano in una nota il Partito Democratico di Faenza e Insieme per Cambiare -. Quanto accaduto in una nota e frequentata pizzeria di Faenza è un episodio deplorevole e inaccettabile. Il rispetto delle regole e delle consuetudini della società, devono continuare ad essere lo sfondo su cui costruire la convivenza civile fra i cittadini italiani e stranieri residenti; questo è un punto fermo e indiscutibile sul quale non si accettano deroghe. Non è più tollerabile l'utilizzo della violenza come risposta a sollecitazioni verbali e non lo potrà mai essere in presenza di minori di qualsiasi cittadinanza e etnia. Visto lo spiacevole episodio, attendiamo la chiusura delle indagini da parte delle forze dell'ordine intervenute per fare chiarezza sui fatti, auspicando che i colpevoli possano essere ben dissuasi dal rendersi nuovamente protagonisti di simili episodi".

"Non possiamo permettere di mettere in crisi il nostro concetto di essere cittadini quando qualcuno ignora le leggi della società e allo stesso tempo non possiamo nemmeno però rinunciare all'humanitas con gesti inconsulti dettati dalla rabbia del momento e dall'irrazionalità - proseguono i democratici -. Per fare chiarezza, chi si è reso responsabile di questi gesti, non fa parte di nessun nucleo di etnia Rom che è entrato in alloggi popolari. I nuclei che oggi inseriti in case popolari, con alcune fatiche, frizioni e tolleranza da parte dei vicini, da quando hanno iniziato questo percorso non sono stati responsabili di simili azioni spiacevoli. Rngraziamo inoltre le forze dell'ordine che prontamente sono intervenute per riportare la calma e l'ordine e sottolineiamo che l'amministrazione si è immediatamente attivata, infatti a pochi minuti dal fatto è intervenuto sul posto l'assessore Luccaroni".

"Ribadendo la forte denuncia dell'accaduto i tre gruppi consiliari di maggioranza in giornata hanno chiesto la convocazione urgente della Commissione V per un'audizione degli assessori e dirigenti competenti per capire quali azioni sono state messe in campo, lo stato dell'arte del progetto e per fare chiarezza sull'accaduto - concludono -. Concludiamo esprimendo la nostra vicinanza a chi, suo malgrado, è stato costretto ad assistere a questo atto di inciviltà e ai gestori e lavoratori dell'esercizio commerciale nel quale si è verificato l'episodio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viene invitato a rispettare la fila: nomade autore di un'aggressione in una pizzeria

RavennaToday è in caricamento