rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Cronaca

Al Capanno Garibaldi un mosaico per l'Eroe dei due mondi

L'opera è tratta da un disegno di Stefano Babini ed è stata realizzata dai giovani mosaicisti dell'associazione Dis-Ordine

Un mosaico dedicato all'Eroe dei due mondi al Capanno Garibaldi. Si tiene sabato alle 11 la cerimonia pubblica durante la quale verrà presentato il mosaico dedicato a Garibaldi dai giovani mosaicisti dell'associazione Dis-Ordine, dalla Società Conservatrice e dal Partito Repubblicano che ha acquistato l'opera.

Il mosaico, di scuola ravennate, è tratto da un disegno di Stefano Babini, e ha visto impegnati i giovani mosaicisti del Dis-Ordine coordinati da Elena Pagani, Marcello Landi e Edoardo Missiroli. Per la prima volta un'opera musiva dedicata a Garibaldi viene posta all'interno del Capanno, una delle mete risorgimentali e patriottiche più visitate d'Italia. 

"Un sito - sottolinea Giannantonio Mingozzi del Pri - con il quale saranno presenti Fusignani, Francesconi, Vasi ed altri esponenti repubblicani, che ben si addice a rappresentare anche la storia delle scuole di mosaico ravennati, che vanno rilanciate e tutelate per non disperdere un patrimonio straordinario della nostra storia; anche di questo parleremo sabato mattina cogliendo l'occasione del mosaico garibaldino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Capanno Garibaldi un mosaico per l'Eroe dei due mondi

RavennaToday è in caricamento