rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al cellulare mentre guida il camion: fermato, viene ricoperto da una pioggia di sanzioni

Stava parlando al cellulare mentre guidava l’autoarticolato. L’azione però è stata notata da una pattuglia della Polizia Municipale in transito che, immediatamente, gli ha intimato l’alt

Stava parlando al cellulare mentre guidava l’autoarticolato. L’azione però è stata notata da una pattuglia della Polizia Municipale in transito che, immediatamente, gli ha intimato l’alt. Dai successivi controlli e dallo sviluppo dei dati del cronotachigrafo analogico è inoltre emerso che in tre diverse giornate, delle ultime due settimane, non aveva rispettato i tempi di guida e di riposo previsti. In un caso particolare, nelle ventiquattrore ore considerate dal cronotachigrafo, il conducente aveva riposato continuativamente solo per cinque ore invece delle undici previste.

E’ quanto appurato nei giorni scorsi da agenti della Vigilanza di Quartiere, Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale, durante un servizio dinamico di controllo del traffico pesante, sulla SS 16. Per questo un 37enne , dipendente di un’azienda di trasporti campana, proprietaria del mezzo che stava conducendo, si è visto contestare tre distinti verbali per un totale di circa 900 Euro, pagati immediatamente sul posto, ai quali si è aggiunto un ulteriore verbale con relativa decurtazione di 5 punti dalla patente, per aver guidato facendo uso di apparato telefonico .

Dall’inizio dell’anno la programmazione dei controlli attuata dalla Polizia Municipale, tesa a verificare il rispetto delle regole nel settore dell’autotrasporto, ha consentito di svolgere verifiche su 168 veicoli e altrettanti conducenti (126 italiani; 42 stranieri). Circa una settantina sono le violazioni accertate; 32 (quasi un venti per cento) i conducenti multati (19 italiani; 13 stranieri) con sanzioni che, complessivamente, ammontano a circa 15.000,00 Euro. Le verifiche hanno interessato le principali arterie di scorrimento e vie di accesso alla città, quali: SS16 – SS309 – Via Trieste, Viale Europa – Via Baiona. Il dato principale emerso è una diffusa inosservanza dei tempi di guida e di pausa e la mancata fruizione dei riposi giornalieri e settimanali.

In tre circostanze le sanzioni applicate hanno riguardato alterazioni del cronotachigrafo digitale, in particolare, per aver guidato senza inserire la carta tachigrafica del conducente, in modo da manomettere i dati di registrazione dell’apparecchiatura.  E’ questo il caso di un autotrasportatore romeno di 40 anni fermato, dagli stessi agenti dell’Ufficio Emergenza, nel corso di un controllo avvenuto a fine aprile in via Baiona.

Dall’esame dei dati del cronotachigrafo digitale si appurava, infatti, che l’uomo aveva percorso, qualche giorno prima, oltre 400 chilometri senza aver inserito la tessera del conducente. Gli accertamenti hanno inoltre evidenziato che il 40enne aveva condotto il mezzo per quasi 19 ore consecutive, con tutti i potenziali rischi che ciò comporta per la sicurezza sulle strade. In seguito alle violazioni rilevate gli è stata ritirata la patente, ai fini della sospensione, con applicazione delle previste sanzioni per un ammontare di circa 2.000,00 Euro. Ulteriori indagini permetteranno di verificare eventuali responsabilità concorsuali dell’azienda che ha commissionato il lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al cellulare mentre guida il camion: fermato, viene ricoperto da una pioggia di sanzioni

RavennaToday è in caricamento