rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Al Circolo del Tennis Club Faenza torna il “Divertitennis”

Da lunedi prossimo al Circolo del Tennis Club Faenza torna il “Divertitennis”, il tradizionale Centro estivo ludico-sportivo che ogni anno accoglie centinaia di bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni

Da lunedi prossimo al Circolo del Tennis Club Faenza torna il “Divertitennis”, il tradizionale Centro estivo ludico-sportivo che ogni anno accoglie centinaia di bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. Ogni mattina, fino a venerdì 12 settembre, dalle 7.30 lo staff del Circolo accoglierà i giovanissimi per coinvolgerli e farli divertire con tanti giochi ed attività ricreative. Questo orario d’apertura consente ai genitori di accompagnare i propri figli prima di recarsi al lavoro; le attività vere e proprie iniziano poi alle 8,30, con i ragazzi suddivisi in cinque gruppi in base all’età (cuccioli di 4-5 anni, 6-7 anni, 8-9 anni, 10-11 anni, 12-14 anni) che partecipano a corsi di tennis, altre varie attività sportive e giochi di gruppo, sotto la guida di istruttori e personale qualificato.

Alle 10 le attività vengono sospese per mezz’ora per la merenda, poi i ragazzi riprendono a giocare fino alle 12,30, orario del pranzo che viene consumato nel ristorante interno al circolo, con menù predisposti da un dietologo e grande attenzione per i vari aspetti alimentari, per esempio con  piatti specifici per chi ha intolleranze. Un’ora dopo i giovanissimi tornano nel parco del Circolo per giocare o fare i compiti. Alle 14.30 coloro che non restano al pomeriggio vengono prelevati dai genitori, mentre gli altri partecipano a nuove attività ricreative fino alle 17.30. I genitori possono decidere al mattino stesso se il bambino resta anche a pranzo, fino alle 14,30, oppure per tutto il pomeriggio.

«A livello numerico veniamo da un 2013 da record, e ciò ci stimola al continuo miglioramento, ad offrire un servizio arricchito da nuove opportunità, nel mantenimento delle tariffe sugli abbonamenti settimanali, ormai stabili da tre anni – spiega Giancarlo Sabbatani, direttore sportivo del Tennis Club Faenza - Il “Divertitennis” piace perché dà garanzie di affidabilità, sicurezza ed esperienza. Innanzitutto si fonda sull’attività propedeutica al gioco del tennis, che in apparenza sembra un aspetto secondario, in realtà è decisamente importante. Perciò il nostro team di  istruttori è composto da maestri di tennis, sport che in questo momento è in forte crescita in termini di pratica
ed attrattiva grazie anche ad una crescente visibilità, e da istruttori ed educatori che, in questo contesto, integrano alla perfezione tutte le attività ludiche sviluppate nell’arco di tutta la giornata. La comprovata esperienza, sommata all’impegno e all’elevata competenza dei nostri educatori ed istruttori, provenienti in larga parte da una realtà significativa e conosciuta come il GiocaFaenza, rappresentano da tempo un notevole valore aggiunto».

«Questo ci ha permesso di sviluppare sempre meglio l’offerta legata ai cuccioli, ossia ai bimbi di 4 e 5 anni, che svolgono attività diverse dagli altri, usufruendo di spazi e istruttori propri, impegnati prevalentemente in giochi di gruppo ed attività ricreative con utilizzo di aree a loro dedicate - prosegue Sabbatani - Il “Divertitennis” si svolge all’interno del circolo, che è situato nel centro urbano e risulta facilmente raggiungibile anche a piedi o in bicicletta. I bambini e i ragazzi si muovono tutto il giorno all’interno di un’area molto protetta, all’aperto, ombreggiata e piena di verde, dove prati ed alberi abbondano, senza considerare la vicinanza con la piscina e col vero e proprio “polmone verde” di Faenza qual è il Parco Bucci. In questo contesto, l’ obiettivo che ci poniamo è quello di favorire una crescita dei bambini non solo sportiva, aiutandoli a sviluppare la loro maturazione individuale e sociale, in un ambiente confortevole e sereno in tutti i suoi aspetti».

Accanto al programma tradizionale quotidiano, il “Divertitennis” offre altre occasioni di divertimento settimanali, a partire dalle uscite mattutine in piscina o al maneggio Amico Cavallo, alle escursioni presso Acquajoss, fino alle notti in tenda al circolo che hanno sempre riscosso un gran successo e che si affiancano alle serate di animazione e spettacoli nelle quali vengono coinvolti oltre ai ragazzi anche i genitori. Il collaudato staff è coordinato dal maestro Mirko Sangiorgi; gli altri istruttori in campo sono Filippo Scala e Roberto Zanchini, mentre i responsabili delle attività extra-tennistiche sono Federica Torrisi, Maicol Timoncini, Alessandro Bussi, Martina Montuschi ed Edoardo Collina; a loro si aggiunge una folta schiera di aiutanti, tutti con esperienze nel campo dei centri giovanili. Per info più dettagliate: segreteria del Circolo Tennis Faenza, via Medaglie d’Oro, tel. 0546-25266.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Circolo del Tennis Club Faenza torna il “Divertitennis”

RavennaToday è in caricamento