rotate-mobile
Cronaca

Al via alla biblioteca Holden due laboratori per i ragazzi: sui giochi di società e la scrittura creativa

La biblioteca Classense propone due laboratori rivolti ai giovanissimi: il primo sarà dedicato ai giochi di società, il secondo alla scrittura creativa. Entrambi sono gratuiti e si svolgeranno, in orario extrascolastico, alla biblioteca Holden di via Baccarini 1.

Il laboratorio di giochi di società, che sarà condotto da  Riccardo Testardi e Marco Saccomandi, si rivolge a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni, prevede un ciclo di 6 incontri e un numero massimo di 10 partecipanti; si svolgerà sabato 14, 21 e 28 gennaio e 11, 18 e 25 febbraio, dalle 15 alle 17. L’iniziativa ludico-educativa fa leva sulle capacità e le abilità che i giochi da tavolo sono in grado di sviluppare, favorendo e stimolando la creatività, l’immaginazione, la sana competizione e il ragionamento strategico.
 
Il laboratorio di scrittura creativa, che sarà tenuto da Matteo Cavezzali, è dedicato a ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni, prevede un ciclo di 10 incontri e un numero massimo di 15 partecipanti; si svolgerà lunedì 16, 23 e 30 gennaio, 6, 13, 20 e 27 febbraio, 6, 13 e 20 marzo, dalle 14.30 alle 16.30.  Gli incontri verteranno sulla scrittura partendo dalla lettura e della rilettura. Agli adolescenti che  parteciperanno saranno presentate diverse tecniche narrative. Ogni ragazzo potrà scegliere un autore che lo ha colpito di più con cui confrontarsi scrivendo poi un proprio racconto. Nell’ultimo incontro l’attore Antonio Maiani terrà un’esercitazione sulla lettura ad alta voce.  
 
E’ possibile iscriversi ai corsi inviando una mail a holden@classense.ra.it, indicando nome, cognome, età, mail, numero di telefono. Per informazioni rivolgersi all’Istituzione Biblioteca Classense di via Baccarini 3 tramite gli indirizzi mail  holden@classense.ra.it  o  nbacco@classense.ra.it oppure telefonando ai numeri 0544/482119/6  -   0544/482182. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via alla biblioteca Holden due laboratori per i ragazzi: sui giochi di società e la scrittura creativa

RavennaToday è in caricamento