rotate-mobile
Cronaca

Al via i lavori di ampliamento della scuola "Ricci Muratori"

"Lunedì prossimo, 21 settembre - annuncia l'assessore ai Lavori pubblici Enrico Liverani - prenderanno il via le opere per l'ampliamento della scuola primaria e secondaria di primo grado Ricci Muratori", che ha sede in piazza Ugo La Malfa.

Lunedì prossimo prenderanno il via le opere per l’ampliamento della scuola Ricci Muratori,  in piazza Ugo La Malfa. "L’intervento consiste nella realizzazione di un’ala a pianta rettangolare, su due piani, adiacente all’edificio esistente e ad esso collegata, occupando una superficie complessiva di circa 1.550 metri quadrati - annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Enrico Liverani -. Il nuovo edificio conterrà 14 aule ordinarie, un’aula di psicomotricità e due aule per attività speciali. Tali locali saranno appunto destinati alla scuola primaria, aggiungendosi alle otto aule già realizzate con il primo stralcio, oltre alla palestra e all’auditorium, che ha comportato un investimento di 3,72 milioni".

"Sono inoltre previsti lavori di efficientamento energetico dell’intero edificio, mediante sostituzione delle caldaie esistenti con altre a condensazione e ammodernamento del sistema di regolazione dell’impianto - prosegue -. La centrale termica attuale sarà smantellata, i suoi locali saranno adibiti ad archivio per gli uffici della segreteria, e spostata nel locale tecnico già costruito durante i lavori del primo stralcio e posto al di sopra della zona spogliatoi della palestra. La spesa, finanziata interamente dall’amministrazione comunale, è di 2 milioni 550mila euro". 

I lavori verranno eseguiti da un’associazione temporanea di imprese fra il consorzio Cear ed il consorzio Arco, entrambi di Ravenna, che da contratto porterà a termine l’intervento entro il 4 dicembre 2016, ovvero in 440 giorni. Sarà comunque possibile disporre del nuovo edificio già con l’avvio dell'anno scolastico 2017-18 in quanto la parte restante dei lavori verrà portata avanti in modo contestuale e senza disturbare le lezioni. Il progetto e la direzione dei lavori sono curati dall’ufficio tecnico comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori di ampliamento della scuola "Ricci Muratori"

RavennaToday è in caricamento