rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al via i vaccini per gli over 80, problemi nelle prenotazioni. L'Ausl: "Al lavoro per risolverli"

Alcuni problemi che si erano registrati sulla piattaforma 'Cupweb', informa la Regione, sono stati risolti. Restano invece ancora problemi temporanei per l'Ausl Romagna

È partita in Emilia-Romagna la campagna vaccinale per gli over 80: da lunedì mattina via alle prenotazioni per coloro che hanno 85 anni e più, mentre dal primo marzo sarà possibile prenotare per gli anziani da 80 anni di età. Alle 13.30 erano già state effettuate quasi 28mila prenotazioni in Emilia-Romagna (27.779), di cui 13mila a Bologna e provincia, 1.020 a Imola, 500 a Piacenza, 1.327 a Parma, 1.500 a Reggio Emilia, 2.850 a Modena, 1.750 a Ferrara. Infine, 5.832 i prenotati nel territorio di competenza dell’Ausl Romagna, così distribuiti: 1.194 a Cesena, 1.472 a Rimini, 1.804 a Ravenna, 1.362 a Forlì. Sono i primi dati che si registrano nei territori. Le prime somministrazioni agli over 85 sono in calendario già martedì 16 febbraio.

A seguito della massiccia domanda di prenotazione giunta lunedì mattina nei vari punti messi a disposizione dall’Azienda, si sono registrati rallentamenti e blocchi nell’erogazione. "I nostri tecnici sono al lavoro per risolvere i problemi - commentano dall'Ausl - Ci scusiamo con gli utenti e ricordiamo che le prenotazioni possono avvenire lungo l’arco dell’intera giornata".

Quando e come prenotare la vaccinazione

A partire da lunedì 15 febbraio sono aperte le prenotazioni per le persone nate nel 1936 e negli anni precedenti (85enni e ultra 85enni). Da lunedì 1 marzo potranno prenotarsi tutte le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni).

Le vaccinazioni si possono prenotare scegliendo tra queste modalità:

-         agli sportelli Cup dell’Ausl ( Centri Unici Prenotazione) presenti su tutto il territorio romagnolo;

-          nelle farmacie tramite il servizio Farmacup;

-         Telefonando al Cuptel al numero 800002255.

Online attraverso:

-         Il Fascicolo Elettronico;

-         L’App ER Salute;

-         Il CupWeb (www.cupweb.it).

All’atto della prenotazione viene dato l’appuntamento con giorno, ora e luogo per la prima somministrazione della prima e della seconda dose (richiamo). Verrà inoltre rilasciato il modulo della scheda anamnestica per raccogliere le informazioni sullo stato di salute e le malattie pregresse,  che dovrà essere compilata dall’utente (con il supporto eventuale di un familiare) e consegnata al momento della vaccinazione. Le persone che prenoteranno attraverso il servizio di Cuptel, potranno scaricare la scheda anamnestica direttamente dal sito di Ausl Romagna.

Cosa occorre per prenotare

Non serve la prescrizione medica.  Bastano i dati anagrafici – nome cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre quindi attendere la data riferita al proprio anno di nascita. La prenotazione potrà essere effettuata su ogni sede vaccinale senza vincoli territoriali. Il giorno dell’appuntamento è necessario portare con sé, oltre alla tessera sanitaria e al documento di identità, anche la scheda anamnestica, consegnata al momento della prenotazione, compilata e firmata.

I punti vaccinali in provincia di Ravenna

Ravenna -  Pala De Andrè Viale Europa 1 (lunedì-domenica dalle ore 9 alle 19)

Russi – Casa della Salute Piazza Farini 39

Cervia – Casa della Salute “San Giorgio” via Ospedale 17

S. Pietro In Vincoli – Casa della Salute via Pistocchi 41

Faenza- Fiera via Risorgimento 3

Castel Bolognese – Casa della Salute Valle Del Senio, Via Roma 2

Lugo - Centro Sociale il Tondo via Lumagni 30

Alfonsine – Palazzo Marini via Roma 10

Si fa presente che sulla base dell’approvvigionamento dei vaccini si procederà a modulare l’offerta sulle diverse sedi vaccinali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i vaccini per gli over 80, problemi nelle prenotazioni. L'Ausl: "Al lavoro per risolverli"

RavennaToday è in caricamento