rotate-mobile
Cronaca

Al via il corso di autodifesa femminile "Segui il tuo cuore"

Il corso si articola in due fasi: la prima dedicata alla preparazione fisica, la seconda prevede l’insegnamento di tecniche di difesa e capacità di controllo dell’aggressore

Inizia martedì 6 febbraio la prima edizione del corso di autodifesa per le donne organizzato da Cuore e territorio in collaborazione con il maestro Daniele Focaccia Errani dell'associazione “Grande Onda - arti marziali”. Si tratta di sette lezioni gratuite che hanno la finalità di far conoscere e prevenire situazioni di pericolo attraverso l’acquisizione di una maggiore fiducia in se stesse.

"Mai come mai oggi il territorio - riferisce Morgese, presidente di Cuore e Territorio - ha bisogno di particolare attenzione sul fronte sicurezza, tenuto conto che è noto che forti stress emotivi possono scatenare patologie cardiache. Le donne poi sono particolarmente colpite dalla sindrome del cuore infranto (cardiomiopatia da stress o sindrome di Takotsubo) che è una situazione simile all'infarto miocardico, spesso reversibile ma che può essere anche fatale, e che si associa spessissimo a stress emotivi: litigi, lutti, violenze, aggressioni".

Il corso si articola in due fasi: la prima dedicata alla preparazione fisica, la seconda prevede l’insegnamento di tecniche di difesa e capacità di controllo dell’aggressore. L’obiettivo è quello di trasmettere alle partecipanti maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, anche fisiche, e fornire strumenti utili per valutare e affrontare situazioni di pericolo. Il corso di autodifesa sarà tenuto dal maestro della scuola “Grande Onda” che è abilitato all’insegnamento delle arti marziali e si terrà nella palestra del Liceo Artistico di via Guaccimani. L'iscrizione ai corsi è gratuita ed è rivolta alle donne che abbiano compiuto 18 anni di età. Per iscriversi o chiedere ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a cuoreeterritorio@gmail.com oppure di persona martedì 6 febbraio presso la palestra della scuola dove incaricati di Cuore e territorio vi forniranno i dettagli dell’iniziativa e prenderanno la vostra prenotazione per i corsi successivi. Il corso, che ha il patrocinio del Comune verrà inaugurato dall’Assessore Roberto Fagnani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il corso di autodifesa femminile "Segui il tuo cuore"

RavennaToday è in caricamento