Al via l'installazione di 243mila nuovi contatori: come riconoscere gli operatori

Con l’avvio della cosiddetta Fase due, in accordo con l’amministrazione Comunale, E-Distribuzione ha avviato in questi giorni le attività di installazione dei contatori di nuova generazione

Riprendono nel comune di Ravenna le installazioni degli Open Meter, i contatori di nuova generazione targati E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Le attività di installazione massiva erano state interrotte su tutto il territorio nazionale a causa dell’emergenza Covid-19. Con l’avvio della cosiddetta Fase due, in accordo con l’amministrazione Comunale, E-Distribuzione ha avviato in questi giorni le attività  di installazione dei contatori di nuova generazione nella città dei mosaici e anche in alcuni comuni della provincia di Ravenna dove verranno allacciati oltre 243 mila nuovi Open Meter.

E-Distribuzione ha anche informato l’amministrazione comunale che gli interventi avverranno prestando la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale di E-Distribuzione, delle imprese appaltatrici e di tutti i cittadini. A questo proposito, la ripresa delle operazioni è stata programmata prevedendo inizialmente soltanto le sostituzioni dei contatori posizionati all’esterno degli appartamenti (portinerie, garage, androni, marciapiedi), in modo da evitare il contatto tra il personale operativo e gli utenti.  Il personale di E-Distribuzione e delle imprese appaltatrici sarà dotato di tutti i dpi (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari, previsti dalla normativa vigente.

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La data relativa al singolo intervento è comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. L’intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Il nuovo Open Meter è uno strumento innovativo e ad alta tecnologia che fornisce numerosi vantaggi: in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione già disponibili con i precedenti apparecchi, infatti, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore è possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo. 

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