rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al via la terza edizione di "Scuola per Genitori"

È in partenza la terza edizione di "Scuola per Genitori" il ciclo di seminari che si avvale della direzione scientifica del noto psichiatra Paolo Crepet ed organizzato dalla Confartigianato

È in partenza la terza edizione di "Scuola per Genitori" il ciclo di seminari che si avvale della direzione scientifica del noto psichiatra Paolo Crepet ed organizzato dalla Confartigianato della Provincia di Ravenna e dalla Fondazione Cassa di  Risparmio di Ravenna. Dopo il grande successo ed il consenso maturato nelle precedenti edizioni di “Scuola per Genitori”, con oltre 1400 genitori che hanno assistito alle conferenze, gli organizzatori hanno deciso di continuare il progetto nelle sedi di Ravenna e Faenza e coinvolgere anche il territorio di Lugo ove si terrà la conferenza iniziale aperta a tutti.

Conferenza iniziale. Il prossimo mercoledì alle ore 21 presso il teatro Rossini di Lugo il noto psichiatra Paolo Crepet, direttore scientifico di "Scuola per Genitori", terrà una conferenza aperta a tutti sul tema “L’autorità perduta”: un tema importante ed attuale per i genitori ed una vera e propria introduzione alla serie delle successive conferenze. All’iniziativa hanno dato il loro contributo un pool di aziende del lughese associate a Confartigianato.
    
Cicli di conferenze a Ravenna e Faenza. I cicli di conferenze, di 4 incontri ciascuno, nelle sedi di Ravenna e Faenza avranno inizio il prossimo gennaio. Si tratta della continuazione ideale delle tematiche e degli argomenti affrontati nelle precedenti esperienza; un ulteriore tassello, con temi delle conferenze diversi dalle precedenti, ma legate dal filo conduttore della necessità di approfondire la comprensione ed il dialogo all’interno della famiglia. Tutti i relatori sono professionisti di chiara fama nazionale nel campo della psicologia, psichiatria e pedagogia. La “Scuola per Genitori” è nata all'interno del Sistema Confartigianato circa 9 anni fa. Il grande successo registrato nelle oltre 30 città che l'hanno sperimentata, ha poi fatto sì che Confartigianato Impresa Famiglia potesse incontrare il grosso interesse che l’ha contraddistinta anche nella nostra provincia

Per Tiziano Samorè - Segretario della Confartigianato della Provincia di Ravenna - "'va evidenziato il grande successo della scorse edizioni, oltre le aspettative, e la collaborazione con le scuole e con tutti i Comuni e di altre istituzioni della provincia. Rimane l’obiettivo primario di fare cultura della famiglia, riconoscere valore e dignità ai legami parentali, responsabilizzare i ruoli di genitori e figli, favorirne una comunicazione efficace in modo da innescare una spirale virtuosa che porti beneficio e benessere e che rinforzi le fondamenta delle nostre aziende. Perché le piccole imprese sono gestite come una famiglia e spesso la vita aziendale è il riflesso delle dinamiche della vita domestica. È anche attraverso l’affermazione della impresa-famiglia che gli imprenditori, i lavoratori in genere, possono trovare le conferme e la serenità per affrontare le grandi difficoltà del momento economico difficilissimo che stiamo vivendo".

Lanfranco Gualtieri - Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna - rileva come "anche attraverso la “Scuola per Genitori”, ideata e diretta dal Professor Paolo Crepet, iniziativa di crescente e unanime successo, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Confartigianato hanno deciso di collaborare investendo forza organizzativa e parte delle risorse per concorrere al futuro della città e allo sviluppo di una “nuova” cittadinanza. In una società in cui sembra che sia sempre più importante apparire piuttosto che essere, anche l’educazione è fondamentale per far emergere la specificità di ogni essere umano e questa non può essere insegnata solo dalla scuola, dalla materna all’università, l’educazione deve essere in gran parte affidata ai genitori, all’esempio che danno, agli stimoli esterni, alla capacità e all’efficacia del rapporto con i propri figli, al dialogo, alla “sana discussione” per poter pensare di creare una generazione forte, formata da individui responsabili, motivati ed autonomi insomma 'pensare a cosa fare oggi affinché serva domani'. La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, attraverso anche questa lodevole iniziativa, intende perseguire fini di alta utilità sociale, attenta alle aspettative sociali e di crescita dei cittadini e del territorio di riferimento”.

Per Fabrizio Matteucci - Sindaco di Ravenna - "fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo e la Scuola per Genitori si è rivelata un prezioso supporto alle famiglie. Che sia uno strumento considerato utile, lo dimostrano i quasi 1.400 genitori che in questi ultimi due anni hanno seguito le conferenze. Certo, nessuno ha la soluzione in tasca, ma  esperienze come queste aiutano a farci crescere come genitori e quindi a fare crescere meglio i nostri figli".

Giovanni Malpezzi - Sindaco Comune di Faenza - rileva che "essere genitori, ma soprattutto cercare di essere bravi genitori è probabilmente il compito allo stesso tempo più impegnativo ed emozionante, non paragonabile ad alcuna altra esperienza di vita. La responsabilità educativa verso i nostri figli, in ogni caso, non può riguardare solo la sfera privata all’interno della singola famiglia, ma va considerata come responsabilità collettiva. Le preoccupazioni e gli sforzi per costruire un benessere sempre migliore sarebbero inutili se prima non avessimo chiaro l'obiettivo di dover costruire per i nostri figli un mondo di valori positivi e legami familiari e interpersonali solidi. Come hanno fatto i nostri padri con noi. Iniziative come quella della Scuola per genitori sono perciò fondamentali."

Raffaele Cortesi e Patrizia Randi, rispettivamente Sindaco ed Assessore alla Scuola del Comune di Lugo, hanno così commentato l'avvio della Scuola: "Avremo anche a Lugo, quest’anno, un incontro col prof. Paolo Crepet, che da diverso tempo ormai, rivolge la sua attenzione ai rapporti educativi nella sua celebre 'Scuola per genitori'. E’ con soddisfazione e gratitudine nei confronti dell’associazione di Confartigianato che l’ha condivisa e fortemente voluta, che presentiamo questa importante iniziativa nel nostro territorio. Un'occasione di discussione per condividere esperienze e provare a trovare soluzioni al difficile e affascinante compito dell’educare all'interno della famiglia. Sempre più si avverte l’esigenza di trovare occasioni di confronto, dialogo e discussione da parte di una generazione di genitori che affronta con crescente difficoltà il ruolo di educatori in una società che pone nuove sfide di complessità. E’ fondamentale rimettere al centro della nostra attenzione l’educazione, che, come dice Crepet: “significa aiutare una giovane generazione a crescere forte, capace di camminare con le proprie gambe, orgogliosa di sé, confidente nel proprio talento”. Questa è la grande sfida che dobbiamo affrontare. Invitiamo pertanto le famiglie del nostro territorio a cogliere questa occasione come uno stimolo di riflessione lungo il loro impegnativo cammino".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la terza edizione di "Scuola per Genitori"

RavennaToday è in caricamento