Al via le visite guidate alla Tomba di Dante restaurata

Una guida turistica spiegherà in particolare il lavoro di restauro che ha interessato il sacello e il vicino quadrarco di Braccioforte

Cresce l’attesa per l’arrivo a Ravenna del presidente della Repubblica, che sabato 5 settembre alle 20.30 aprirà le celebrazioni nazionali per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. E con essa il desiderio di cittadini e visitatori di riscoprire la tomba del Sommo Poeta, oggetto di un recente intervento di restauro.

Per questo già da sabato sera, a partire dalle 22.45, sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita alla tomba di Dante, dove una guida turistica spiegherà in particolare il lavoro di restauro che ha interessato il sacello e il vicino quadrarco di Braccioforte. La tomba e il quadrarco sono stati restaurati rispettivamente da Arte e Restauro e da Laboratorio del Restauro, entrambi di Ravenna, mentre il nuovo sistema di illuminazione, a basso impatto ambientale, per la valorizzazione notturna dei monumenti e il miglioramento del risparmio energetico, è stato donato da Cpl Concordia, azienda che gestisce l’illuminazione della città.

Per il necessario rispetto delle misure anticovid la visita guidata sarà concessa a gruppi di max 20 persone alla volta e sarà necessario prenotarsi attraverso il sito https://www.ravennaexperience.it/it/activity/299450/visita-alla-tomba-di-dante-speciale-5-settembre.

Si stanno ultimando in piazza del Popolo i preparativi per dare a cittadini e visitatori l’opportunità di seguire sabato 5 settembre, dalle 20.30, l’apertura delle celebrazioni nazionali del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l’inaugurazione della tomba e del quadrarco di Braccioforte restaurati. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Camera dei deputati. Per il necessario rispetto delle misure anticovid la partecipazione alla cerimonia e al successivo concerto in piazza San Francesco, seguito dalla lettura del canto XXXIII del Paradiso da parte dell’attore Elio Germano, sono a invito, ma la serata potrà comunque essere vissuta da tantissime persone. Non solo attraverso il maxischermo, ma anche grazie allo streaming sul sito ravennafestival.live (dove rimarrà visibile per trenta giorni) e in diretta tv sul canale 15 del digitale terrestre.

In occasione dell’evento sarà poi proposta, in collaborazione con l’Opera di Religione, un’edizione speciale di Mosaico di Notte, con visite guidate alle basiliche di Sant’Apollinare Nuovo e San Vitale e al mausoleo di Galla Placidia, in tre turni, alle 18.30, alle 19 e alle 19.30 (info, tariffe e prenotazioni: www.ravennaexperience.it, www.turismo.ra.it). Ancora, la Domus dei Tappeti di Pietra sarà aperta fino alle 21 e palazzo Rasponi dalle Teste fino alle 23.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico infortunio sul lavoro: muore operaio di 26 anni

  • Cristiano dedica il suo 'brodetto che innamora' al marito e conquista i giudici di Masterchef

  • Muore a 26 anni, l'appello: "Aiutateci a trovare una casa per le sue gatte"

  • Nuovo decreto: visite agli amici solo in due, niente asporto dopo le 18 per i bar e 'area bianca'

  • Carcasse di animali e 600mila euro in contanti nello studio: sequestro da 1 milione al veterinario

  • "Babbo, da dove viene la mia famiglia?": e lui ricostruisce 7 secoli di parenti in tutto il mondo

Torna su
RavennaToday è in caricamento