rotate-mobile
Cronaca Lugo

Al via un corso per diventare "tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici"

Il titolo di studio di tecnico superiore è riconosciuto in tutto il territorio nazionale e internazionale e corrisponde al 5° livello Eqf dell’Unione europea.

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna comunica l'apertura delle iscrizioni al corso per tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, che si svolgerà presso l’Itis “Nullo Baldini” di Ravenna, in via Marconi 2. Il corso è organizzato dalla Fondazione “Its Territorio Energia Costruire”, della quale l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è socia.

Il tecnico superiore opera nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia. Opera nell’ambito della manutenzione degli impianti, conoscendone le diverse tipologie e contribuendo ad applicare le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo; programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta l’affidabilità, esegue verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza e al risparmio energetico. Raccoglie dati sulle prestazioni energetiche degli edifici, dei processi e degli impianti produttivi ed esegue proposte di analisi e di valutazione. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali.
Il titolo di studio di tecnico superiore è riconosciuto in tutto il territorio nazionale e internazionale e corrisponde al 5° livello Eqf dell’Unione europea.

La durata complessiva del corso, che avrà inizio nel mese di ottobre 2016 e si concluderà a luglio 2018, è di 2.000 ore, di cui 1.200 in aula e 800 di stage, suddivise in due annualità. Il corso ha un costo di 200 euro. È prevista la possibilità di realizzare un’esperienza di stage all’estero, già sperimentata in paesi quali Germania, Polonia, Spagna, Francia e Inghilterra. Per presentare il corso, è previsto un open day che si terrà all’Itis “Nullo Baldini” venerdì 30 settembre a partire dalle 10.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 12 di venerdì 7 ottobre. Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore. Il bando per le iscrizioni, la domanda di partecipazione, le modalità di selezione sono reperibili sul sito www.itstec.it, oppure www.itisravenna.gov.it. Attraverso l’iscrizione si accede alla selezione, in cui è possibile mettersi alla prova e allenarsi gratuitamente nel fare esperienze di test di ammissione e colloquio attitudinale. La partecipazione alla selezione dei candidati al corso è gratuita. La Regione Emilia Romagna ha previsto una quota simbolica di inserimento effettivo al corso.

Per ulteriori informazioni, contattare Ilaria Blancato, telefono 0544 298758, email sederavenna@itstec.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via un corso per diventare "tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici"

RavennaToday è in caricamento