rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Al via un nuovo corso per diventare volontari della Pubblica Assistenza

Il corso, completamente gratuito e finalizzato allo svolgimento specifico di attività di volontariato, proseguirà fino a novembre e mirerà a formare personale

Mentre l’estate regala gli ultimi giorni di vacanze, la Pubblica Assistenza Città di Ravenna guarda avanti e, nell’ambito della programmazione dell’attività a copertura di tutto l’anno, pensa ai prossimi appuntamenti di formazione. L’attenzione è rivolta ancora ai volontari, nell’intento di consolidare e, se possibile, aumentare l’organico composto da cittadini pronti a fornire sostegno e competenze in diverse situazioni di necessità.

Partendo da questi presupposti, prenderà il via lunedì 20 settembre il nuovo corso per volontari all’interno della Pubblica Assistenza Città di Ravenna Odv. Proprio il volontariato, in periodo di prolungata emergenza come quello che stiamo vivendo sfidando il Covid e tutte le sue varianti, risulta fondamentale per rendere più solida una comunità, basandosi sull’aiuto reciproco e la spirito altruista. E nel ravennate il volontariato si conferma ogni volta base imprescindibile della comunità.

Il corso, completamente gratuito e finalizzato allo svolgimento specifico di attività di volontariato, proseguirà fino a novembre e mirerà a formare personale in grado di occuparsi, tra l’altro, di servizi di ambulanza, Protezione Civile, volontariato sociale, viaggi in auto e pulmino per trasporti e assistenza durante gli eventi pubblici.

Le lezioni teoriche si terranno adottando la modalità della fad (Formazione a Distanza) nelle serate del lunedì, mercoledì e venerdì con inizio alle ore 20.30, per quattro settimane a partire dal 20 settembre e fino al 15 ottobre. Le prove pratiche in presenza sono programmate al sabato nelle quattro date del 29 settembre, 9 e 30 ottobre, 6 novembre tenendo conto delle necessità e della disponibilità temporale degli iscritti. Il corso è a numero chiuso fino ad un massimo di 30 partecipanti (le richieste saranno evase in base all’ordine di ricezione). Tenendo conto dell’importanza degli argomenti trattati e sull’impegno che ogni iscritto si assumerà, è quindi necessaria la pre-iscrizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via un nuovo corso per diventare volontari della Pubblica Assistenza

RavennaToday è in caricamento