rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Al via un progetto di 'arte-terapia' per le persone affette da declino cognitivo

Le lezioni si svolgeranno all’interno della Scuola Arti e Mestieri collegata al Museo Civico Varoli, che intende così ampliare le proprie attività

Partirà dal 5 aprile un progetto di arte-terapia promosso dall’Ausl della Romagna in collaborazione con il Comune di Cotignola, l’Associazione Selvatica e la Scuola di Arti e Mestieri di Cotignola. La sperimentazione è rivolta a persone con deterioramento cognitivo, lieve o moderato, residenti nel Distretto di Lugo (Unione dei Comuni della bassa Romagna). Le lezioni si svolgeranno all’interno della Scuola Arti e Mestieri collegata al Museo Civico Varoli, che intende così ampliare le proprie attività.

Nella logica del Community Building, il progetto è stato costruito per promuovere la creatività e la cognitività, favorendo l’espressione del mondo interiore di ciascun partecipante attraverso stimolazioni sensoriali attivate dall’incontro con i materiali che saranno utilizzati nel laboratorio: creta, carta pesta e vari materiali di riciclo . Le classi, costituite da partecipanti selezionati dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Lugo, saranno composte da piccoli gruppi che, con cadenza settimanale, avranno la possibilità di frequentare i laboratori per un ciclo di 4 lezioni.

Il progetto mira a sostenere l’autostima degli “allievi temporanei” favorendo il benessere psichico ed emotivo, mediante l’inclusione sociale e la promozione di esperienze gratificanti. Al termine dei primi sei mesi di sperimentazione sarà allestita una mostra, nella quale saranno presentati i manufatti frutto del lavoro dei gruppi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via un progetto di 'arte-terapia' per le persone affette da declino cognitivo

RavennaToday è in caricamento