rotate-mobile
Cronaca

Fermato in scooter, fugge a piedi e crolla a terra: aveva 1 kg di eroina

Un ventisettenne albanese è stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Ravenna per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Con sè aveva mezzo chilo di eroina, più altro mezzo chilo nascosto in casa

Pieno centro. Quartiere San Rocco. Una pattuglia della Guardia di Finanza ferma M.A., 27enne albanese. Il giovane non intende farsi identificare: all’invito dei militari di fermarsi per i consueti controlli dà inizio invece ad una rocambolesca fuga per le vie cittadine abbandonando il suo scooter. Non sfugge però alle Fiamme Gialle che, al termine dell’inseguimento, comprendono anche il motivo del precipitoso tentativo di svignarsela: nascosta nella tasca interna del giubbotto M.A. tratteneva oltre mezzo chilo di eroina.

Le manette scattano immediatamente ai polsi dell’extracomunitario, non prima però di averlo accompagnato al pronto soccorso per curare la spalla lussatasi durante il tentativo di fuga. Non finisce qui. I militari estendono la perquisizione al domicilio del cittadino albanese e scoprono ulteriori 555 grammi della stessa sostanza stupefacente che viene immediatamente sequestrata.

M.A. è stato quindi tratto in arresto per detenzione e spaccio di stupefacenti.

L’eroina sequestrata, oltre un chilo di droga dal valore di svariate decine di migliaia di euro, era sicuramente destinata ad approvvigionare il mercato ravennate del centro città e della zona intorno alla stazione ferroviaria. Tra i clienti dell’arrestato, con ogni probabilità, non figurerebbero consumatori finali, bensì “intermediari dello spaccio”, i cosiddetti pusher.  

Per certi aspetti il mercato della droga non è poi molto diverso da quello degli altri beni comuni. Con un particolare, tuttavia, per niente trascurabile: è illecito e perseguito dal codice. Identiche, comunque, sono le procedure di approvvigionamento.


Nel caso dell’eroina e più in particolare quella sequestrata la notte scorsa dalla Guardia di Finanza di Ravenna, la droga, prodotta in Afganistan,  ha raggiunto l’Albania e dopo aver preso la rotta “balcanica”, successivamente è stata sdoganata, ma senza pagare dazio,  nella U.E.. Così all’interno di qualche autoveicolo nella notte sarà giunta anche a Ravenna,  per essere distribuita ai pushers di strada ed immessa nella vendita al dettaglio.  Un copione già scritto. Con una variante in questo caso: il finale, che porta la firma delle Fiamme Gialle.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermato in scooter, fugge a piedi e crolla a terra: aveva 1 kg di eroina

RavennaToday è in caricamento