rotate-mobile
Cronaca Cervia

Albergatori cervesi in viaggio a Dubai per scoprire le nuove strategie del mercato turistico

Il viaggio ha concluso la prima edizione del Master ‘Da grande voglio fare l’albergatore’, mirato alla formazione di un gruppo di “giovani albergatori” destinati a subentrare alla guida degli hotels nostrani

Con un viaggio a Dubai si è conclusa la prima edizione del Master ‘Da grande voglio fare l’albergatore’ promosso da Federalberghi Ascom Cervia e realizzato dell’Accademia dell’Ospitalità ‘Terenzio Medri.

Al Master, durato un anno e proseguito nonostante l’emergenza sanitaria con alle lezioni svoltesi on line, i 22 ‘Master students’ hanno perfezionato le proprie conoscenze e sviluppato nuove competenze grazie a lezioni tenute da esperti del settore. Gli obiettivi del Master sono formare nuove generazioni di albergatori e supportare quelle attualmente alla guida delle strutture fornendo loro competenze all’altezza del ruolo che vogliono ricoprire nel mercato turistico - assicurando alla propria clientela servizi di standard qualitativo adeguato. Tra le finalità del percorso si segnala la formazione di un gruppo di “giovani albergatori” destinati a subentrare alla guida degli hotels della nostra località e, contestualmente, a diventare la nuova classe dirigente dei giovani albergatori di Federalberghi.

Il percorso “Da grande voglio fare l’albergatore” è articolato in cinque tappe corrispondenti a moduli formativi specifici. I ‘Master students’, già dalla trascorsa stagione turistica, hanno potuto applicare le nuove conoscenze acquisite in ambiti strategici come: i processi che rendono un’azienda performante, gli indicatori gestionali, la classificazione dei costi, il controllo di gestione e gli indici di riferimento commerciali, i modelli di controllo delle materie prime, del magazzino, standard di servizio, food e beverage cost, nonché l’organizzazione dei processi di lavoro, standard e procedure.

Il programma formativo si è concluso con il viaggio studio a Dubai che ha consentito ai partecipanti di ‘portare a casa’ idee e strategie da applicare alle proprie strutture ricettive. Oltre a una intera giornata trascorsa all’Expo Dubai, albergatori hanno visitato hotel, zone di intrattenimento tra le quali l’Al Habtoor City e la ‘Nuova Dubai’.

Il direttore di Confcommercio Ascom Cervia Cesare Brusi: "È stata una bellissima esperienza soprattutto perché abbiamo visto il futuro. Certamente c’è una grande professionalità e le strutture che visitate; in particolare l’Expo Dubai, con il quale ci siamo proiettati nel prossimo futuro. Un viaggio con il quale si è concluso il percorso di studi che ha dato molta energia ai partecipanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albergatori cervesi in viaggio a Dubai per scoprire le nuove strategie del mercato turistico

RavennaToday è in caricamento