rotate-mobile
Cronaca Lugo

Alberi abbattuti, Lugo perde il premio nazionale di Legambiente

Nessun premio all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna all'interno del rapporto nazionale di Legambiente "Comuni Rinnovabili" per colpa dei pannelli solari

Nessun premio all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna all'interno del rapporto nazionale di Legambiente “Comuni Rinnovabili” per colpa dei pannelli solari. L'associazione, da sempre favorevole all'utilizzo delle energie rinnovabili, intendeva premiare l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per via delle misure innovative contenute nel nuovo regolamento urbanistico edilizio in tema di fonti rinnovabili, coibentazione e tutela del verde, ma poi quando dalle parole si è passati ai fatti, la situazione si è dimostrata essere un po' diversa.

“Il RUE contiene ottime norme - ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente A. Cederna - compreso un regolamento del verde che dice chiaramente come debbono comportarsi i cittadini per salvaguardare il patrimonio arboreo, a quanto pare però quello stesso regolamento non è stato seguito dal Comune di Lugo nei mesi scorsi, quando si trattava di realizzare l'impianto fotovoltaico di via S. Andrea, nell'area dell'ex inceneritore”.

Nella zona infatti era presente un filare di una decina di alberi d'alto fusto, probabilmente di una quarantina d'anni d'età, che in teoria avrebbero dovuto essere tutelati dal regolamento del verde, che spiega infatti come “in caso di installazione di nuovi pannelli solari e fotovoltaici dovrà essere valutato il corretto posizionamento rispetto a tutte le alberature pubbliche esistenti e circostanti, tutelate comunque dal presente regolamento”. Le piante in questione avrebbero però fatto ombra ai nuovi pannelli, e così sono state abbattute, come documenta il video reportage realizzato da Legambiente.

“È singolare che un Comune che spiega ai cittadini come si debbono comportare per tutelare il verde, poi non colga l'occasione per dare il buon esempio - ha aggiunto Rambelli - per questo motivo, nonostante l'Unione dei Comuni avesse meritato il premio di Legambiente, abbiamo pensato che non fosse il caso di assegnare alcun premio. Norme e regolamenti per la tutela del verde e la promozione delle energie rinnovabili sono strumenti importantissimi per uno sviluppo realmente sostenibile, ma è fondamentale essere conseguenti nelle azioni che si vanno a realizzare concretamente sul territorio”.

Il video reportage è visibile sul sito www.terramagazine.it, altre notizie e le foto dell'impianto fotovoltaico prima e dopo l'abbattimento degli alberi sono visibili sul sito del circolo Legambiente A. Cederna: www.legambientenews.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi abbattuti, Lugo perde il premio nazionale di Legambiente

RavennaToday è in caricamento