rotate-mobile
Cronaca

Diciottomila lucine a led: lunedì si accende l'albero di Natale di Ravenna

L'albero sarà illuminato da diciottomila lucine a led. Dell'allestimento delle luci si è fatta carico Enel, rinnovando ancora una volta, dopo l'esperienza dell'anno scorso, il suo sostegno al Comune di Ravenna

E’ in programma per lunedì alle 17, l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Popolo. L’abete proviene da Santa Sofia, uno dei comuni del territorio del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, ed era destinato all’abbattimento. Le spese di trasporto sono state sostenute da Romagna Acque Società delle Fonti. L’albero sarà illuminato da diciottomila lucine a led. Dell’allestimento delle luci si è fatta carico Enel, rinnovando ancora una volta, dopo l’esperienza dell’anno scorso, il suo sostegno al Comune di Ravenna.

“Ci fa molto piacere – commenta l’assessore alle attività produttive Massimo Cameliani – che l’albero che quest’anno abbellirà piazza del Popolo durante le festività natalizie provenga da un territorio a noi vicino. In questo modo non solo abbiamo compiuto una scelta che valorizza le bellezze della nostra regione ma anche adottato un comportamento ambientalmente sostenibile, riducendo i tempi di trasporto e quindi l’inquinamento. Anche dal punto di vista dei costi energetici confermiamo una scelta ecosostenibile. L’albero infatti, come l’anno scorso, sarà illuminato da lucine a led che consumeranno un decimo rispetto a quelle utilizzate fino a due anni fa. Ringraziamo il Parco, Romagna Acque ed Enel per averci sostenuto”.

L’accensione avverrà alla presenza del sindaco Fabrizio Matteucci, dell’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani, di Tonino Bernabé, presidente di Romagna Acque, di Luca Santini, presidente del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, e di Fernanda Panvini in rappresentanza di Enel. Sarà accompagnata dalle musiche dal vivo dell’orchestra dei Giovani Big Band. La formazione, composta da una ventina di studenti ed ex studenti delle scuole medie Don Minzoni e Ricci Muratori, guidati dal professor Franco Emaldi, eseguirà brani classici natalizi in versione jazz. Inoltre dal 20 al 28 dicembre in piazza del Popolo sarà allestito uno spazio curato dalla cooperativa Atlantide, nel quale si potrà trovare materiale informativo sul Parco nazionale delle Foreste Casentinesi e su Romagna Acque e dove saranno organizzati laboratori e attività a tema natalizio per i bambini.

NATALE A RAVENNA: TUTTE LE INIZIATIVE
NATALE A MILANO MARITTIMA: ANCHE UN VILLAGGIO
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diciottomila lucine a led: lunedì si accende l'albero di Natale di Ravenna

RavennaToday è in caricamento