rotate-mobile
Cronaca Porto fuori-Punta Marina / Via Trieste, 279

Sarà visibile anche dal mare, a Ravenna un albero di Natale da guinness

E' "l'albero di Natale più alto del mondo", tutto in luminarie, che sarà inaugurato domenica alle 18.30 (l'accensione sarà preceduta, dalle 17, da canti dei bambini della scuola San Vincenzo De' Paoli

Allestito su una altissima ciminiera ex Sarom ora in disuso, sarà visibile da Cervia, Sant’Alberto e anche dal mare. E’ “l’albero di Natale più alto del mondo”, tutto in luminarie, che sarà inaugurato domenica alle 18.30 (l’accensione sarà preceduta, dalle 17, da canti dei bambini della scuola San Vincenzo De’ Paoli; per chi vuole partecipare l’ingresso sarà dalla sede della Micoperi, via Trieste 279). L’idea di realizzare l’albero è stata di Silvio Bartolotti, presidente Micoperi, proprietario dell’area dove sarà allestito.

A tale idea ha fatto seguito quella del Lions club Bisanzio di abbinarvi una lotteria a scopo benefico (nei prossimi giorni saranno rese note dal Lions club Bisanzio le modalità di acquisto dei biglietti). Dopo la prima positiva esperienza dell’anno scorso, la manifestazione viene riproposta quest’anno, rilanciando. Bartolotti si è attivato per fare iscrivere l’albero, alto 160 metri, come albero più alto del mondo a tutti gli effetti al Guinnes dei primati; l’albero stesso sarà ancora più ricco e luminoso e gli organizzatori si pongono l’obiettivo di incrementare in maniera significativa i proventi della lotteria benefica, che l’anno scorso sono stati di 8.000 euro, destinati alla Caritas per pasti per i poveri.

Alla cerimonia di inaugurazione è prevista la partecipazione, tra gli altri, del sindaco Fabrizio Matteucci e del sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli, invitato da Silvio Bartolotti, che con Micoperi è stato tra i principali protagonisti del recupero della nave da crociera Concordia, naufragata al Giglio il 13 gennaio 2012. “L’accensione del nostro gigantesco albero di Natale è giunta al secondo anno” ha commentato Bartolotti, sottolineando il valore della solidarietà abbinato alla cerimonia.

“Per l’occasione saranno con noi sia il sindaco di Ravenna, Matteucci, che il primo cittadino dell’Isola del Giglio, Sergio Ortelli, per confermare un rapporto di amicizia tra le due città. Come è noto Micoperi ha operato con tutti i suoi uomini e i suoi mezzi per il raddrizzamento della nave Concordia e vogliamo mantenere un rapporto diretto con la popolazione dell’isola”.

Mingozzi e Taroni hanno spiegato che anche quest’anno verrà proposta una lotteria il cui ricavato andrà alla Caritas di don Brunelli, viene precisato che i premi messi in palio vengono interamente offerti da donazioni private al di fuori del ricavato della lotteria interamente devoluto alla Caritas. Lo scorso anno la lotteria fruttò 8 mila euro. “Questa iniziativa – ha rimarcato proprio don Brunelli – è particolarmente importante. In un momento di fortissima crisi come quello attuale ogni contribuito ha uno straordinario valore, visto che sono venuti meno anche i  fondi europei per l’acquisto dei generi di prima necessità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà visibile anche dal mare, a Ravenna un albero di Natale da guinness

RavennaToday è in caricamento