rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Alcohol & Drugs": controlli a tappeto sulle strade con etilometro e drogometro

Lo scopo della campagna è quello di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “Tispol” ha programmato nel periodo dal 10 al 16 dicembre 2018 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “ Alcohol&Drugs” (alcool e droghe).

Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono 31 Paesi europei, tra cui tutti gli Stati membri, oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011 – 2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche. L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol.

Lo scopo della campagna è quello di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. In tale ambito la sezione Polizia Stradale di Ravenna ha predisposto, sul territorio di propria competenza e per tutto il periodo indicato, l’effettuazione di specifici servizi ove verranno utilizzati precursori ed etilometri, con particolare attenzione ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alcohol & Drugs": controlli a tappeto sulle strade con etilometro e drogometro

RavennaToday è in caricamento