rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, entra in carica la nuova assessora Alessandra Fiorini: "Opererò nel segno della continuità"

Fiorini subentra nelle deleghe al dimissionario Pasquale Montalti: avrà deleghe legate all’associazionismo, al volontariato e alla promozione territoriale e urbana

E’ Alessandra Fiorini la nuova assessora della giunta comunale di Lugo. A presentarla, sabato mattina nella conferenza stampa tenutasi all’interno del palazzo comunale, c'era il sindaco Davide Ranalli. La nuova assessora avrà deleghe legate all’associazionismo, al volontariato e alla promozione territoriale e urbana, che in precedenza erano in capo al vicesindaco dimissionario Pasquale Montalti. Dopo l’annuncio delle dimissioni, per motivi personali, era quindi subentrato il nuovo vicesindaco incaricato, Luigi Pezzi, e per quanto riguarda le deleghe, il rimpasto amministrativo vedrà Alessandra Fiorini tornare in giunta dopo l’esperienza del 2009-2014, periodo nel quale ha avuto in capo prima il welfare e poi i lavori pubblici. L’unica delega di Pasquale Montalti che Ranalli ha tenuto per se è quella allo Sport, sulla quale sarà coadiuvato dal consigliere comunale Ivan Rossi.

“L'esperienza politica e amministrativa di Alessandra Fiorini è sotto gli occhi di tutti – ha spiegato il sindaco Ranalli -:segretaria di circolo, consigliera comunale e già assessora nella giunta Cortesi. Per me è sempre importante tenere insieme rappresentanza politica ed esperienza e queste valutazioni aggiungo il criterio della stima e della fiducia. Per me questo è l'assetto migliore per traguardare la legislatura e sono molto contento che Alessandra abbia accettato perché non era affatto scontato. Riguardo allo Sport credo che essere coadiuvato da Ivan Rossi sia una grande opportunità per il nostro mondo sportivo e riunirò al più presto la Consulta dello Sport”.

Per quanto riguarda associazionismo e volontariato, Alessandra Fiorini ha specificato che il territorio lughese ne è ricco, e che costituisce una parte importante del tessuto sociale. Inoltre l’assessora ha precisato che il proprio operato in quest’ultima parte di legislatura sarà in continuità con quanto messo in campo finora da Montalti: “Non ho intenzione di stravolgere nulla - ha dichiarato l’assessora -, sono una ex consigliera comunale, e prima delle elezioni ho accettato la candidatura del Pd condividendone il programma. C’era già una condivisione delle progettualità e quindi il mio operare sarà nel segno della continuità”. Nei prossimi giorni l’assessora incontrerà i dirigenti comunali e poi avvierà una serie di incontri con le realtà associative. 

La nuova giunta del Comune di Lugo sarà quindi così composta: Davide Ranalli, sindaco con delega a Qualità urbana, Progetti speciali, Organizzazione e personale, Bilancio, Urbanistica, Edilizia Privata e Sport; Luigi Pezzi, vicesindaco con delega a Scuola, Famiglia e solidarietà sociale, Infanzia, URP e Comunicazione, Informatica, Demografici, Ufficio Elettorale, Affari generali; Veronica Valmori, assessora con delega a Lavori pubblici, Patrimonio, Manutenzioni, Decentramento, Polizia Municipale e Controllo sociale del territorio, Protezione civile; Alessandra Fiorini, assessora con delega all’Associazionismo, Volontariato, Promozione territoriale e urbana; Maria Pia Galletti, assessora con delega a Verde, Mobilità, Ambiente, Sviluppo green ed ecologia, Politiche sanitarie; Anna Giulia Gallegati, assessora con delega a Cultura, Politiche giovanili, Biblioteche e musei, Pari Opportunità, Legalità, Gemellaggi; Luciano Tarozzi, assessore alle Attività Produttive, Sviluppo Economico, Società partecipate, Tributi, Controllo di gestione; Lucia Poletti, assessora a Welfare, Formazione e lavoro, Diritti dei nuovi cittadini, Immigrazione, Integrazione socio/sanitaria, Tutela dei diritti degli animali, Politiche per il diritto alla casa.

Alessandra Fiorini è nata nel 1975 e vive a Lugo. Laureata in Giurisprudenza, lavora presso la Regione Emilia-Romagna. È stata consigliera comunale per il Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Lugo dal 2004 al 2009 e assessora a Lugo nel mandato 2009-2014 con la delega al Welfare e, nella seconda parte del mandato, ai lavori pubblici. In questa sindacatura Alessandra Fiorini è stata consigliera comunale Pd, carica che ha ricoperto fino a ieri, quando ha rassegnato le dimissioni per accettare il suo ingresso in giunta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, entra in carica la nuova assessora Alessandra Fiorini: "Opererò nel segno della continuità"

RavennaToday è in caricamento