rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Alfonsine: aperte le iscrizioni al 10° concorso letterario "Io racconto"

Tre le categorie in gara: “poesia”, “over 14 e adulti”, “scuole elementari e medie”, termine consegna testi: 31 gennaio 2017

Sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del concorso letterario “Io racconto”, organizzato dall’associazione culturale Primola di Alfonsine con la collaborazione della redazione del mensile Gentes di Alfonsine e Fusignano e del settimanale Sette Sere Qui. Tre le categorie in gara: “poesia”, “over 14 e adulti”, “scuole elementari e medie”. La sezione “poesia” è riservata a ragazzi dai 14 anni in su e agli adulti, residenti in tutta la provincia di Ravenna. Ogni partecipante potrà presentare una sola opera, a tema libero. Saranno premiate le prime tre migliori poesie. La seconda sezione, sempre dedicata “ai maggiori di 14 anni e agli adulti” residenti nella provincia di Ravenna, è dedicata ad opere di prosa inedite. Per i primi tre classificati sono previsti premi consistenti in buoni omaggio, rispettivamente di 250 euro, 150 euro e 100 euro da spendere alla Libreria “Liberamente” di Ravenna.

Alla terza sezione del concorso, “scuole elementari e medie”, potranno partecipare invece i bambini di quarta e quinta elementare e i ragazzi delle scuole medie, a cui sarà richiesto un racconto che dovrà essere svolto in classe. Le classi delle scuole dovranno essere ubicate nei Comuni del territorio della Bassa Romagna: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Cotignola, Conselice, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. Saranno premiati i primi tre elaborati per ogni categoria/classe: quarta elementare, quinta elementare, prima media, seconda media, terza media. Per ogni categoria verrà poi assegnato il premio della critica dal presidente di giuria Massimo Padua e saranno premiate le prime tre delle classi con più partecipanti (minimo 15) per qualità degli elaborati. Il termine per la presentazione dei testi è il 31 gennaio 2017. I bandi del concorso, nei quali sono specificati i requisiti per la partecipazione e le modalità per la presentazione delle opere, sono scaricabili dal sito dall’associazione culturale Primola di Alfonsine (www.primola.it) e dal sito del Comune di Alfonsine (www.comune.alfonsine.ra.it). Il concorso letterario gode del patrocinio del Comune di Alfonsine.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo email primola@racine.ra.it o inviare un messaggio a Romina al numero 328 0620136.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonsine: aperte le iscrizioni al 10° concorso letterario "Io racconto"

RavennaToday è in caricamento