rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Alfonsine, la Guardia Medica resta dove è

Dopo la cessazione dell’attività di portineria, avvenuta lo scorso febbraio, gestita dalla Casa Protetta Reale, la Direzione del Distretto sanitario Lugo ha da subito provveduto ad una riorganizzazione complessiva delle portinerie

Dopo la cessazione dell’attività di portineria, avvenuta lo scorso febbraio, gestita dalla Casa Protetta Reale e allocata nella stessa struttura, la Direzione del Distretto sanitario Lugo ha da subito provveduto ad una  riorganizzazione complessiva delle portinerie, al fine di garantire agli abitanti di Alfonsine l’attività di ritiro dei referti di laboratorio e radiologia, garantita prima dalla portineria. E' quanto chiarisce in una nota Marisa Bianchin, Direttore del Distretto di Lugo

Bianchin ha chiarito che “si è proceduto ad affidare al servizio Cup la consegna dei referti, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 11 e dalle ore 11 alle ore 13, attraverso uno sportello dedicato esclusivamente a questa funzione. Inoltre per due pomeriggi alla settimana, martedì e giovedì, dalle 14,30 alle 18,30, la distribuzione referti, viene effettuata da un operatore di portineria. Dal lunedì al sabato mattina nel restante orario, la distribuzione referti viene effettuata dallo sportello di prenotazione Cup”.

Il Direttore del Distretto di Lugo ha smentito il trasferimento del servizio di Guardia Medica, specificando che “non è un ambulatorio ad accesso libero. Viene attivato telefonicamente dal cittadino alla centrale operativa unica provinciale che valuta la richiesta e, sulla base di una serie di criteri clinici definiti, può inviare al domicilio il medico di guardia. Ciò per ribadire che non è  la sede fisica che determina la funzione del servizio. L’attività del medico di guardia medica non deve essere confusa con quella effettuata dal medico di medicina generale. Il medico di guardia concorre a completare la copertura assistenziale nel periodo notturno dalle ore 20.00 alle ore 8,00 e nei giorni festivi e prefestivi ed effettua visite domiciliari non differibili senza carattere di urgenza”.

“La Direzione del Distretto di Lugo, in tutto il periodo intercorso, ha lavorato costantemente in raccordo con l’Amministrazione Comunale di Alfonsine e ha mantenuto la totale disponibilità al confronto con i cittadini, ogniqualvolta ce n’ è stato bisogno”, ha concluso Bianchin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonsine, la Guardia Medica resta dove è

RavennaToday è in caricamento