rotate-mobile
Cronaca Faenza

Lo storico negozio di alimentari tramandato dai nonni ai nipoti diventa 'Bottega Storica'

La bottega ha sempre mantenuto negli anni le caratteristiche tipiche del piccolo negozio di quartiere, servendo i residenti del centro storico e in particolare del quartiere Rione Nero

Lunedì mattina l’alimentari Bagnari di Bagnari Andrea in Piazza San Francesco a Faenza, iscritta al numero 40 dell’Albo Comunale delle Botteghe e dei Mercati storici del Comune di Faenza, ha ricevuto la visita del sindaco Massimo Isola per la cerimonia di affissione della targa. L’attività nasce nel 1946 quando la signora Elsa Peroni, classe 1915, nonna paterna dell’attuale titolare, il 9 maggio 1946 ottiene dal Comune di Faenza la licenza numero 597 per la vendita di generi alimentari e prodotti ortofrutticoli nei locali ubicati nel locale in angolo tra Via Marini e Via Croce. Il negozio viene gestito insieme al marito Umberto Bagnari e successivamente entrano nell’attività il figlio Michele Bagnari e la nuora Maddalena Donatini.

Il 1 settembre 1958 il negozio si trasferisce in Piazza San Francesco al civico 18 in un locale di proprietà, per ampliare gli spazi di vendita. Il 17 ottobre 1974 Maddalena Donatini è subentrata nella gestione dell’attività ottenendo il rilascio della licenza numero 1123. La signora Donatini ha gestito la bottega, insieme al marito Michele Bagnari, per 25 anni, ampliando sempre di più la gamma dei prodotti offerti in base alle richieste della clientela e alle evoluzioni del mercato. Nell’anno 1987 il figlio Andrea, attuale titolare, è entrato nell’azienda di famiglia come collaboratore per aiutare i genitori nella gestione dell’attività. Appassionandosi al mestiere di commerciante ha poi deciso di acquisire la titolarità dell’azienda, subentrando con licenza numero 3335 del 12 aprile 1997. Recentemente Michele Bagnari è venuto a mancare all’affetto dei suoi famigliari, mentre la moglie continua tutt’oggi a collaborare con il figlio aiutandolo in negozio, seppur in modo occasionale.

La bottega ha sempre mantenuto negli anni le caratteristiche tipiche del piccolo negozio di quartiere, servendo i residenti del centro storico e in particolare del quartiere Rione Nero. La bottega è ubicata nella suggestiva Piazza San Francesco, accanto alla Chiesa di San Francesco e alle spalle del giardino pubblico che ospita la famosa statua dedicata allo scienziato faentino Evangelista Torricelli, realizzata per il 250 anniversario della sua nascita, su commissione del Comune di Faenza allo scultore faentino Alessandro Tomba. La consegna della targa Bottega Storica ad Andrea Bagnari è stata effettuata lunedì dal sindaco di Faenza Massimo Isola e da presidente e direttore della Confcommercio Ascom Faenza Paolo Caroli e Francesco Carugati.

foto 2(9)-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo storico negozio di alimentari tramandato dai nonni ai nipoti diventa 'Bottega Storica'

RavennaToday è in caricamento