rotate-mobile
Cronaca

Alla scoperta dell'informatica: al via il primo Coder Dojo a Cittattiva

I Dojo sono eventi gratuiti organizzati e gestiti da un gruppo di volontari, rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni. Ad ogni partecipante è richiesto di portare con sé un portatile (Windows, OSX/Mac, Linux), la merenda e un adulto

Sono andati esauriti in poche ore i 20 posti a disposizione per il primo appuntamento di Coder Dojo Ravenna, laboratorio di programmazione per imparare a utilizzare il computer in maniera attiva costruendo videogiochi e semplici programmi allestito a Cittattiva in via Carducci 14.
I Dojo sono eventi gratuiti organizzati e gestiti da un gruppo di volontari, rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni. Ad ogni partecipante è richiesto di portare con sé un portatile (Windows, OSX/Mac, Linux), la merenda e un adulto.

Il prossimo appuntamento è per sabato 22 marzo dalle 15 alle 18 presso CittA@ttiva, Via Carducci, 14, Ravenna. Ci si può prenotare collegandosi a https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coderdojo-ravenna-10794062331. Le altre date sono sabato 5 e 19 aprile; sabato 3, 17 e 31 maggio. Per informazioni ci si può collegare al sito https://coderdojoravenna.it/ oppure scrivere a cittattivaravenna@comune.ra.it
Al Coder Dojo bambini e bambine imparano a scrivere programmi e videogiochi, creare siti web, applicazioni e molto altro. Oltre a imparare a programmare i partecipanti incontrano nuovi amici che condividono i loro stessi interessi, ci si scambiano i progetti svolti, ci si aiutano e si socializza. I Dojo hanno l’obiettivo di rendere facile, attivo, sociale e divertente l’uso del computer.

Ogni incontro è articolato in due momenti. Durante la prima parte i tutor spiegano l’obiettivo della giornata attraverso un esempio che i partecipanti riproducono sui propri computer, supportati da altri tutor. Nella seconda parte, dopo la merenda, i ragazzi e le ragazze sono liberi di continuare a personalizzare il proprio gioco o crearne un altro sulla base di quello che hanno imparato.
Il Coder Dojo è una esperienza ospitata negli spazi di CittA@ttiva, luogo che da molti anni si dedica alla sperimentazione delle forme di partecipazione attiva di cittadini, associazioni, comitati, gruppi che desiderano lavorare per la città in un ottica di maggiore inclusione e coesione sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dell'informatica: al via il primo Coder Dojo a Cittattiva

RavennaToday è in caricamento