rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, è allerta "gialla" nel ravennate: atteso da martedì un miglioramento

Il mare resterà molto mosso al largo ancora per tutta la mattinata di martedì, con un'altezza d'onda superiore ai 2,5 metri, in attenuazione dal primo pomeriggio

Insiste l'ondata di maltempo sul ravennate. L'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha attivato lunedì mattina le fasi di attenzione e preallarme per stato del mare, criticità idraulica ed idrogeologica, a causa delle precipitazioni che interesseranno le zone orientali della Regione, nella prima parte della giornata di martedì, previste dal Centro Funzionale Arpae. Il mare resterà molto mosso al largo ancora per tutta la mattinata di martedì, con un'altezza d'onda superiore ai 2,5 metri, in attenuazione dal primo pomeriggio. I fenomeni sono previsti in esaurimento a partire da mercoledì. Nell'avviso viene evidenziato che "potrebbero determinarsi criticità idrogeologiche quali limitati fenomeni di erosione, frane superficiali con possibili danni ai centri abitati ed alla viabilità. Ai cittadini si raccomanda di non fermarsi vicino agli argini e, prima di attraversare i ponti, di stare attenti alla segnaletica o alle indicazioni delle autorità".

>> E INTANTO NEL CESENATE IL SAVIO E' IN PIENA: GUARDA IL VIDEO <<

Per quanto riguarda l’area ravennate, rispetto all’avviso di domenica, valido fino alla mezzanotte di lunedì, cessa qualsiasi allerta in relazione a pioggia e vento; si conferma la fase di attenzione (livello 1) per quanto riguarda lo stato del mare; scendono da livello 2 a preallarme a livello 1 la fase di attenzione le allerte relative alla criticità idraulica e alla criticità idrogeologica. L'amministrazione comunale raccomanda "di non accedere agli argini dei corsi d’acqua e di seguire attentamente le indicazioni delle autorità preposte riguardanti l’attraversamento dei ponti. Si raccomanda di non accedere a moli e dighe foranee, nonché di mettere in atto tutte le opportune misure di autoprotezione. Per eventuali aggiornamenti si possono consultare le “Allerte di protezione civile” al link https://bit.ly/allerte-emilia-romagna e il sito del Comune www.comune.ra.it".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è allerta "gialla" nel ravennate: atteso da martedì un miglioramento

RavennaToday è in caricamento