rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo per temperature estreme, picchi fino a 36 gradi

Nel bollettino diramato dall'Arpae e redatto da Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile viene evidenziato come le temperature massime in pianura potranno toccare anche i 36 gradi centigradi

Solo la fascia costiera sarà risparmiata dalla cappa. La Protezione Civile dell'Emilia ha diramato un'allerta gialla (ex fase d'attenzione) per temperature estreme. Gli esperti prevedono un'intensificazione del caldo. Nel bollettino diramato dall'Arpae e redatto da Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile viene evidenziato come le temperature massime in pianura potranno toccare anche i 36 gradi centigradi, con valori di temperatura minima attorno a 24-25 gradi, che "determineranno situazioni di debole disagio bioclimatico nelle pianure e disagio moderato nei centri urbani. Resta esclusa la fascia costiera".

Ad aggravare il quadro, le alte concentrazioni di ozono provocate proprio dalle alte temperature: tutte le centraline di riferimento provinciali hanno registrato il superamento dei limiti. Si raccomanda a tutti di  evitare prolungate esposizioni al sole, specialmente nelle ore più calde (dalle 12 alle 18), e di idratarsi adeguatamente. Inoltre, vista l’alta concentrazione di ozono, è opportuno limitare l'attività sportiva all'aperto (soprattutto nelle ore più calde, ma non solo). Nel ravennate Hera ha già definito un piano di approvvigionamento da mettere in campo qualora si verifichino deficit di portata, ad esempio attraverso il ricorso all’uso di autobotti o l’eventuale limitazione dei consumi alle utenze maggiormente idro-esigenti.

Particolare attenzione va prestata alle fasce più deboli - anziani, bambini, cardiopatici - per evitare il rischio di colpi di calore. Fra gli accorgimenti da seguire per proteggersi dal calore in casa, quello di oscurare le finestre con tende o persiane. Se si ha disposizione un  climatizzatore, mantenerlo sui 25-27 gradi. Se si ha in casa una persona malata, fare attenzione che non sia troppo coperta. Da segnalare, infine, che, a fronte della prolungata siccità, che ha portato il presidente della Regione Emilia Romagna a chiedere lo stato di calamità, da Arpae è arrivata la prescrizione di sospendere il prelievo idrico dai corsi d'acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per temperature estreme, picchi fino a 36 gradi

RavennaToday è in caricamento