rotate-mobile
Cronaca

Forte maltempo e rischio mareggiate: scatta l'allerta meteo di 60 ore

Associate alle piogge anche venti moderati a tratti forti orientali, con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h anche sulle aree di pianura e fascia costiera

Si annuncia un fine settimana decisamente perturbato sull'Emilia Romagna. La Protezione Civile ha attivitato un'allerta meteo di 60 ore fino alla mezzanotte tra lunedì e martedì: all'origine della fase di maltempo "l'approfondimento di un minimo depressionario presente sulla Spagna e il suo successivo transito sul nord-Italia", con intensificazione delle precipitazioni tra domenica e lunedì. Associate alle piogge anche venti moderati a tratti forti orientali, con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h anche sulle aree di pianura e fascia costiera. Moto ondoso in aumento, mare da molto mosso ad agitato (altezza dell'onda 2,5-4 metri) dal pomeriggio-sera di domenica con probabili ingressioni marine (a causa dell'altezza dell'onda e del livello del mare previsti e della combinazione degli stessi) su tutta l'area costiera.

I fenomeni risulteranno in attenuazione dal pomeriggio di lunedì. "Possibili integrazioni a tale allerta potranno essere effettuate nel corso dell'evento. L'allerta attivitata è per vento, stato del mare, criticità idraulica e idrogeologica", chiarisce la Protezione Civile, che evidenzia come "possono essere localmente sommersi i moli, le banchine portuali e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento delle infrastrutture portuali". Inoltre "possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell’arenile e locali danni agli stabilimenti balneari".

BASSA ROMAGNA - L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna informa che tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione meteo sono disponibili sulla home page del sito www.labassaromagna.it. Tutti gli Uffici Tecnici dei nove Comuni sono attivi e in comunicazione con le autorità preposte per un controllo costante della situazione. Il territorio stesso è costantemente presidiato dai tecnici e dalle forze dell’ordine, specialmente nei punti più critici (ponti, avvallamenti, canali consortili, eccetera). Tutti i cittadini per avere informazioni aggiornate possono inoltre fare riferimento ai siti web istituzionali dei Comuni della Bassa Romagna e, per qualsiasi emergenza, è possibile contattare la Polizia Municipale della Bassa Romagna al numero verde 800 072525.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo e rischio mareggiate: scatta l'allerta meteo di 60 ore

RavennaToday è in caricamento