Forte maltempo e rischio mareggiate: scatta l'allerta meteo di 60 ore

Associate alle piogge anche venti moderati a tratti forti orientali, con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h anche sulle aree di pianura e fascia costiera

Si annuncia un fine settimana decisamente perturbato sull'Emilia Romagna. La Protezione Civile ha attivitato un'allerta meteo di 60 ore fino alla mezzanotte tra lunedì e martedì: all'origine della fase di maltempo "l'approfondimento di un minimo depressionario presente sulla Spagna e il suo successivo transito sul nord-Italia", con intensificazione delle precipitazioni tra domenica e lunedì. Associate alle piogge anche venti moderati a tratti forti orientali, con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h anche sulle aree di pianura e fascia costiera. Moto ondoso in aumento, mare da molto mosso ad agitato (altezza dell'onda 2,5-4 metri) dal pomeriggio-sera di domenica con probabili ingressioni marine (a causa dell'altezza dell'onda e del livello del mare previsti e della combinazione degli stessi) su tutta l'area costiera.

I fenomeni risulteranno in attenuazione dal pomeriggio di lunedì. "Possibili integrazioni a tale allerta potranno essere effettuate nel corso dell'evento. L'allerta attivitata è per vento, stato del mare, criticità idraulica e idrogeologica", chiarisce la Protezione Civile, che evidenzia come "possono essere localmente sommersi i moli, le banchine portuali e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento delle infrastrutture portuali". Inoltre "possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell’arenile e locali danni agli stabilimenti balneari".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

BASSA ROMAGNA - L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna informa che tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione meteo sono disponibili sulla home page del sito www.labassaromagna.it. Tutti gli Uffici Tecnici dei nove Comuni sono attivi e in comunicazione con le autorità preposte per un controllo costante della situazione. Il territorio stesso è costantemente presidiato dai tecnici e dalle forze dell’ordine, specialmente nei punti più critici (ponti, avvallamenti, canali consortili, eccetera). Tutti i cittadini per avere informazioni aggiornate possono inoltre fare riferimento ai siti web istituzionali dei Comuni della Bassa Romagna e, per qualsiasi emergenza, è possibile contattare la Polizia Municipale della Bassa Romagna al numero verde 800 072525.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento