rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, ondata di maltempo in arrivo: vento forte, mare mosso e piogge

L'allerta, che partirà dalle 6 di sabato mattina, si concluderà alle 24 di martedì prossimo. Per domenica è prevista un´attenuazione dei fenomeni, con precipitazioni residue

Si annuncia un sabato perturbato sull'Emilia Romagna. E' attesa infatti una perturbazione di origine atlantica, che porterà dal pomeriggio precipitazioni deboli moderate sul settore centro-orientale della regione. Il servizio meteorologico regionale dell'Arpa si attende quantitativi tra i 12 millimetri della costa ed i 45 dei rilievi. I venti saranno forti da sud-ovest sull´Appennino, mentre sul mare si rinforzeranno dal pomeriggio-sera.

Per tal ragione la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo per vento e stato del mare. La struttura di Protezione civile dell’Amministrazione comunale di Ravenna monitorerà la situazione, attivandosi in caso di necessità per fornire eventuali comunicazioni alla popolazione. "Potrebbero essere difficoltose le attività marittime e il funzionamento delle infrastrutture portuali; possibili le inondazioni di moli e banchine portuali", si legge nella nota.

Il mare è previsto molto mosso nel pomeriggio-sera di sabato al largo delle coste ferraresi e ravennati, mentre sotto costa risulterà mosso, con stima della direzione di provenienza dell'onda da sud-est. Nell'informativa, inoltre "si invita a non accedere a moli e dighe foranee e di fare attenzione alla guida di mezzi  pesanti quali veicoli telonati, roulotte, autocaravan in caso di vento forte, e di fissare arredi esterni che, se divelti, potrebbero creare pericoli".

L'allerta, che partirà dalle 6 di sabato mattina, si concluderà alle 24 di martedì prossimo. Per domenica è prevista un´attenuazione dei fenomeni, con precipitazioni residue. Lunedì si attende un nuovo impulso perturbato che determinerà precipitazioni che, al momento, sono previste moderate e localmente a carattere di rovescio temporalesco. I fenomeni inizieranno al mattino sul settore centro-occidentale e si estenderanno dal pomeriggio sul resto del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ondata di maltempo in arrivo: vento forte, mare mosso e piogge

RavennaToday è in caricamento