rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Cronaca

Meteo, allerta della Protezione Civile: possibili temporali

Gli esperti meteo sottolineano che "l'arrivo di aria fredda proveniente da nord renderà instabile la massa d'aria presente sul settentrione, interessando anche la nostra regione"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo di livello 1 per temporali dalle 8 di mercoledì e per le successive 24 ore. "La nostra struttura di Protezione civile e i volontari di Mistral monitoreranno la situazione", viene evidenziato in una nota dell'amministrazione comunale, che invita "a fare attenzione alla guida", ricordano inoltre "che l’Agenzia regionale di protezione civile ha dettato delle norme di comportamento individuale".

Viene consigliato di "mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle ‘Allerte di protezione civile’ e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione. Si consiglia di seguire le indicazioni fornite dalle autorità". Nelle aree coinvolte dai fenomeni per tutto il periodo della presente allerta, "si raccomanda ai gestori di attività all’aperto: sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti dei fenomeni temporaleschi o suscettibili d’essere danneggiati; mettere in atto tutte le necessarie misure di auto protezione”.

Gli esperti meteo sottolineano che "l'arrivo di aria fredda proveniente da nord renderà instabile la massa d'aria presente sul settentrione, interessando anche la nostra regione. Sono previsti temporali già dalla mattinata di mercoledì, che potranno risultare di forte intensità, inizialmente con maggiori possibilità sulle pianure e aree pedecollinari delle province occidentali, per poi interessare in seguito le aree di pianura e pedecollinari del settore centro-orientale. Nel resto del territorio regionale i fenomeni temporaleschi sono previsti di minor intensità". Viene evidenziato inoltre che "i valori cumulati di precipitazione nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi più intensi potranno localmente superare i 50 millimetri. Raffiche di vento saranno associate ai temporali, con locali grandinate ed attività elettrica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta della Protezione Civile: possibili temporali

RavennaToday è in caricamento