rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Allerta meteo sul telefonino in tempo reale: le spiagge di Cervia lanciano l'app

È un progetto su cui la Cooperativa Bagnini di Cervia lavora da mesi ed è il sistema più veloce, preciso e completamente gratuito per comunicare l’Allerta Meteo e consentire in tempo reale di affrontare l’emergenza.

Parte dall’app ‘Spiagge Cervia’ la notifica dell’Allerta Meteo della Guardia Costiera. L’avviso, rapido e sicuro, arriva su smartphone e tablet grazie all’idea della Cooperativa Bagnini di Cervia per affrontare l’emergenza in tempo reale. È un progetto su cui la Cooperativa Bagnini di Cervia lavora da mesi ed è il sistema più veloce, preciso e completamente gratuito per comunicare l’Allerta Meteo e consentire in tempo reale di affrontare l’emergenza.

È sufficiente scaricare l’app gratuita ‘Spiagge Cervia’, nata la scorsa estate per il turista, e arricchita nel 2015 di una nuova funzione grazie alla quale attraverso una notifica push la Cooperativa Bagnini di Cervia comunicherà gli stati di allerta meteo della Guardia Costiera e aggiornerà sulle criticità relative al territorio, su smartphone, tablet, iphone e ipad dei diretti interessati, ovunque essi si trovino. La notifica arriva dall’app ‘Spiagge Cervia’, operativa e disponibile sia per piattaforme Android che Ios, ed è a disposizione di tutti gli imprenditori balneari, alberghieri, del commercio e più in generale di chiunque ha interesse ad essere aggiornato in tempo reale sugli avvisi di Allerta Meteo. Si pensi per esempio ai residenti o ai possessori di seconde case nella zona che potrebbero usufruire di questo servizio pubblico gratuitamente.

Il sistema di notifiche, accessibile anche alla Provincia, al Comune, alla Prefettura, alla Protezione Civile, alla Capitaneria di porto di Cervia, consente di inviare messaggi istituzionali, avvisi di sicurezza, dati meteorologici e ambientali in automatico a tutti i soci della Cooperativa Bagnini di Cervia e a tutti gli utilizzatori dell’app che abbiano aderito al servizio: tutte le mail inviate a una apposita casella di posta elettronica, vengono pubblicate in automatico nell’apposita area all’interno dell’app ‘Spiagge Cervia’ e viene inviata una notifica push a tutti i soci. Questo servizio di allerta, essendo automatico è sempre attivo 365 giorni all’anno 24 ore al giorno. Per i soci sprovvisti di smartphone e tablet è previsto comunque, sempre in automatico, l’invio di un sms di notifica.

Fra le nuove funzionalità dell’app c’è anche un innovativo sistema di comunicazione e scambio informazioni tra la Cooperativa e i soci attraverso una specifica area riservata all’interno dell’app, con un duplice obiettivo: da un lato ridurre i costi di invio delle comunicazioni e dall’altro offrire un servizio ai soci di più facile consultazione di normative, ordinanze, provvedimenti e convocazioni delle riunioni. La nuova applicazione della Protezione civile è un prodotto realizzato dalla startup innovativa Dma e nasce da un’idea della Cooperativa Bagnini di Cervia in collaborazione con la Guardia Costiera.

Il presidente della Cooperativa Danilo Piraccini ha fortemente voluto che venisse realizzato uno strumento di supporto di questo tipo: “L’idea nasce nell’ottobre scorso - afferma Piraccini - osservando le immagini di Genova, piegata alla tragedia ambientale e umana causata da un alluvione particolarmente violenta.  Anche in quella occasione emersero poco edificanti rimpalli di responsabilità sui ritardi e sulle modalità di comunicazione dell’Allerta Meteo. Ci ponemmo un obiettivo semplice. Realizzare un nuovo modello di comunicazione che permettesse di allertare in modo diffuso, efficace e rapido. Per farlo avevamo necessità di individuare ed eliminare i punti critici nei passaggi comunicazionali. La realizzazione e l’utilizzo del Meteo nell’app ‘Spiagge Cervia’ consente agli utenti di poter intervenire in anticipo sulle condizioni avverse riducendo significativamente rischi e danni”.

“La Guardia Costiera non può che essere entusiasta di questa iniziativa essendo nel Dna del corpo delle Capitanerie di porto la salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della balneazione oltre alla difesa del delicato ambiente marino e costiero. Complimenti vivissimi alla Cooperativa Bagnini di Cervia che anche in questa occasione si è mostrata attenta e all’avanguardia nelle modalità di comunicazione”, afferma il comandante della Guardia Costiera cervese, Vincenzo Petrella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo sul telefonino in tempo reale: le spiagge di Cervia lanciano l'app

RavennaToday è in caricamento