rotate-mobile
Cronaca

Nuova forte ondata di maltempo in arrivo: la Protezione Civile attiva l'allerta meteo

Evidenzia l'allerta: "dalla serata di mercoledi, venti da nord-est interesseranno prevalentemente i rilievi e il settore costiero. In particolare, sui rilievi si prevedono valori di intensità del vento medio tra 35 e 50 nodi (65-93 km/h) e raffiche tra 45 e 70 nodi (83-130 km/h)

La tregua è durata pochi giorni. Il veloce approfondimento di un minimo depressionario sul Mediterraneo determinerà un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche sull'Emilia Romagna. La Protezione Civile ha attivato una fase d'attenzione di 48 ore dalle 13 di mercoledì per "vento, criticità idraulica, neve, pioggia-temporale, stato del mare; e criticità idrogeologica". Sono previste "precipitazioni abbondanti", con quantità stimate tra i 40 e i 60 millimetri complessivi in 24 ore, in attenuazione da giovedì pomeriggio.

Si prevede l'attenuazione dei venti e del moto ondoso solo dalla giornata di venerdì. Il mare si prevede molto agitato con probabili ingressioni marine. L'altezza dell'onda in mare aperto è stimata tra 4,0 e 6,0 metri (mare molto agitato), con direzione di provenienza Nord-Est. Dalle 18 di mercoledì e fino alle ore 12 di venerdì, sotto costa, si prevede l'effetto combinato dell'altezza dell'onda (stimata intorno ai 4,0 metri) e del livello del mare (stimato intorno a 0,8 metri). L'effetto sarà risentito su tutta la fascia costiera, in particolare nella fascia centrale comprendente i comuni di Ravenna e Cervia".

Evidenzia l'allerta: "dalla serata di mercoledi, venti da nord-est interesseranno prevalentemente i rilievi e il settore costiero. In particolare, sui rilievi si prevedono valori di intensità del vento medio tra 35 e 50 nodi (65-93 km/h) e raffiche tra 45 e 70 nodi (83-130 km/h), con i valori massimi sui rilievi orientali". "Nelle zone pedemontane - aggiunge l'avviso - si prevedono valori di intensità del vento medio tra 25 e 45 nodi (46-83 km/h) e raffiche tra 35 e 60 nodi (65-111 km/h); nelle zone di pianura il vento medio sarà tra 20 e 40 nodi (37-74 km/h), mentre le raffiche tra 30 e 55 nodi (56- 102 km/h)". Sono previste "precipitazioni abbondanti", con quantità stimate tra i 40 e i 60 millimetri complessivi in 24 ore.

Sono attese anche precipitazioni nevose: "A partire dalla serata di mercoledì la quota neve, inizialmente attorno ai 1000 metri, si abbasserà rapidamente fino a raggiungere i 500-600 metri nella giornata di giovedì; la presenza di precipitazioni nevose convettive potrà portare ad un ulteriore abbassamento della quota neve. Sui rilievi le precipitazioni nevose potranno essere abbondanti (tra 20 e 40 centimetri nelle 24 ore) e a carattere di rovescio".

Scrive da parte sua il sindaco Matteucci: "Si tratta di un'allerta importante poiché, oltre alle possibili mareggiate, annuncia significativi innalzamenti dei livelli dei fiumi e rischi sulla tenuta del reticolo idrografico secondario. Si siamo già attivati per la verifica della chiusura dei passi a mare lungo il litorale e siamo pronti per intervenire secondo necessità, attivando se del caso anche il piano neve. Per ora raccomando a tutti la massima prudenza alla guida e di non accedere a dighe e moli. Saremo tempestivi nel fornire aggiornamenti attraverso il sito www.comune.ra.it, facebook e twitter e i media".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova forte ondata di maltempo in arrivo: la Protezione Civile attiva l'allerta meteo

RavennaToday è in caricamento