rotate-mobile
Cronaca

L'emergenza non è finita: allerta 'rossa' per piene dei fiumi e frane

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un nuovo bollettino, specificando che per venerdì "si prevede la propagazione delle piene già in atto"

Resta l'allerta "rossa" sull'entroterra per la "criticità idrogeologica", quella per frane e smottamenti, e per "criticità idraulica", quella per le piene dei fiumi, sul resto del territorio. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un nuovo bollettino, specificando che per venerdì "si prevede la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi di tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione, con occupazione delle golene ed interessamento degli argini, in progressiva decrescita".

"Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno possibili diffusi dissesti nelle zone montane-collinari centro-orientali della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Inoltre saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane/collinari occidentali - viene aggiunto -. La criticità idraulica e idrogeologica rossa sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sul territorio.

Venerdì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede "nuvolosità diffusa con piogge soprattutto nella prima parte della giornata che interesseranno principalmente i settori centro-occidentali ed in particolare i relativi rilievi", mentre sabato il cielo si presenterà "molto nuvoloso con piogge diffuse in prevalenza di debole intensità sulle pianure centro-orientali, più consistenti sulle pianure occidentali ed in generale sui rilievi". Domenica, prosegue il bollettino, "avremo condizioni di instabilità residua con piogge in progressivo esaurimento. Lunedì e martedì un campo di relativa alta pressione porterà condizioni più stabili con temperature in aumento soprattutto sulle pianure, mentre annuvolamenti e deboli fenomeni potranno ancora interessare i rilievi. Da mercoledì è possibile un ritorno di piogge sparse anche sulle pianure anche se vi è ancora elevata incertezza previsionale".

“Permangono sul nostro territorio condizioni di particolare gravità – dichiara il sindaco Michele de Pascale – e ricordo l’assoluta necessità di rispettare gli ordini di evacuazione diramati fino ad ora ed eventualmente quelli che seguiranno. L’appello è sempre quello di prestare la massima attenzione e di evitare il più possibile gli spostamenti, di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili, di non accedere ai capanni e ai sottopassi se allagati; in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti. Invito tutti i cittadini a tenere monitorato il sito e i canali social del Comune e del sindaco. Segnalo, ancora una volta, che il Comune di Ravenna si è dotato di un servizio di Alert System attraverso il quale vengono inviate comunicazioni ai numeri fissi e ai cellulari in caso di necessità. I possessori di telefoni cellulari possono registrarsi, attraverso il link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'emergenza non è finita: allerta 'rossa' per piene dei fiumi e frane

RavennaToday è in caricamento