rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Alluvione, conclusi i lavori di ripristino del Fosso Vecchio e al Canal Vela

Bel frattempo, come annunciato nei giorni scorsi, il Consorzio ha stilato un elenco di ventuno interventi urgenti, alcuni dei quali già effettuati, resi necessari dall’emergenza, per un totale di un milione e 400mila euro circa

I tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale hanno concluso i lavori di ripristino del Fosso Vecchio di Villa Prati di Bagnacavallo, il cui argine si era rotto in seguito alle forti piogge dei giorni scorsi, e del vicino Fosso Vetro, il cui argine era invece stato tagliato per far defluire l’acqua esondata dal Fosso Vecchio. La zona di circa 200 ettari che era stata allagata, per un volume di circa 2 milioni di metri cubi d’acqua, è così tornata alla normalità.

Sempre per quanto riguarda la rete scolante e gli impianti del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, è stato messo in sicurezza anche il Canal Vela nel comune di Alfonsine, dove si era rotto l’argine e l’impianto idrovoro Ballirana (presso il quale sono state installate ora pompe di emergenza che immettono nel canale circa 1 metro cubo di acqua al secondo) aveva smesso di funzionare in quanto sommerso dalle acque. Per quanto riguarda gli allagamenti ancora in essere nella zona, si stima possano rientrare entro un paio di giorni.
Non ci sono più terreni allagati, invece, tra Conselice e Lavezzola. Naturalmente i tecnici del Consorzio sono intervenuti e continuano a intervenire anche presso numerose aree private.

La prossima settimana, poi, i responsabili del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale daranno il via a una fase di confronto con cittadini e istituzioni, realtà produttive e agricole per valutare l’accaduto e concertare un'azione comune di sensibilizzazione verso Stato e Regione per reperire le risorse necessarie per la realizzazione di nuove opere che consentano di affrontare le situazioni di emergenza con danni sempre minori. Nel frattempo, come annunciato nei giorni scorsi, il Consorzio ha stilato un elenco di ventuno interventi urgenti, alcuni dei quali già effettuati, resi necessari dall’emergenza, per un totale di un milione e 400mila euro circa. Si è poi in attesa di valutare quanto al Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale spetterà dei 5 milioni di euro stanziati dalla Regione per il territorio emiliano-romagnolo colpito dal maltempo e cosa accadrà in caso di concessione dello stato di calamità che sempre la Regione ha richiesto al Governo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, conclusi i lavori di ripristino del Fosso Vecchio e al Canal Vela

RavennaToday è in caricamento