rotate-mobile
Cronaca

Alluvioni e mareggiate spaventano il Ravennate: chiuse le scuole in 16 Comuni

Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi, di non accedere agli argini e di stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge

C'è preoccupazione per la nuova ondata di maltempo in Romagna. A seguito di una comunicazione dell’Agenzia regionale di protezione civile e di Arpae Emilia-Romagna arrivata domenica alle 18 durante la riunione del Centro operativo soccorsi in Prefettura rispetto a una prevista ondata di forte maltempo nelle giornate di martedì 16 maggio, e mercoledì 17, il sindaco di Ravenna ha riunito in forma plenaria alle 8 di lunedì mattina il Centro operativo comunale e ha disposto varie chiusure precauzionali. Per martedì in 16 dei 18 Comuni della Provincia di Ravenna è stata disposta la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado (fatta eccezione per i Comuni di Massa Lombarda e Cotignola).

Scuole e strutture chiuse

A titolo precauzionale e per limitare il più possibile gli spostamenti e non gravare sulla viabilità, per la giornata di martedì è disposta la chiusura di tutte le scuole superiori della Provincia (Ravenna, Faenza Lugo), i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni per anziani e disabili e centro socio-occupazionali nei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Fusignano, Lugo e Sant’Agata. Restano aperte le scuole nei Comuni di Cotignola e Massa Lombarda.

Martedì 16 maggio saranno chiusi nel Comune di Ravenna a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale, i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali (per una eventuale chiusura di mercoledì 17 seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi). I Servizi sociali stanno provvedendo a contattare tutte le persone in condizioni di particolari fragilità fisiche e tutte le strutture che le ospitano, nelle aree a rischio, per verificare le loro condizioni e dare indicazioni e contatti da utilizzare in caso di emergenza. Rimarrà chiuso a livello precauzionale: il Museo Natura di Sant’Alberto, con l’annesso Centro visite del Parco del Delta del Po. Saranno chiuse anche le palestre e gli impianti sportivi e sospesi i mercati ambulanti. Saranno chiusi anche tutti i cimiteri del territorio del comune di Ravenna

Martedì saranno chiuse le scuole anche in tutti i Comuni dell'Unione Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo). Nel Comune di Faenza, anche i servizi educativi, i servizi pre e doposcuola, i centri di formazione professionale, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali saranno chiusi. Vengono sospese anche le attività sportive che si tengono nelle palestre comunali. Il Comune consiglia alle altre società sportive, allo stesso modo, di interrompere allenamenti, partite o altre iniziative per la giornata di martedì. Si incitano gli organizzatori di eventi e le attività private di sospendere o annullare tutti i momenti di aggregazione e le iniziative previste per la giornata di martedì che comportino lo spostamento di persone, per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale. Anche il mercato ambulante di martedì in Piazza del Popolo e Piazza Martiri della Libertà è annullato.

Martedì saranno chiusi a livello precauzionale i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali anche nel Comune di Russi. Gli uffici del Comune stanno provvedendo a contattare le persone in condizioni di particolari fragilità e tutte le strutture che le ospitano, nelle aree a rischio, per verificare le loro condizioni e dare indicazioni e contatti da utilizzare in caso di emergenza.
Allo stesso modo partirà un servizio di porta a porta per richiedere un numero di cellulare per le criticità e per disporre eventuale evacuazione, nelle aree particolarmente critiche.

Chiuse la scuole di ogni ordine e grado, compresa la scuola di musica, a Cervia. Nella giornata di martedì viene disposta anche la chiusura delle strutture e impianti sportivi comunali, dei centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali. L’amministrazione comunale si riserva di predisporre un’eventuale chiusura anche nella giornata di mercoledì 17 maggio, a seconda di come si protrarrà l’emergenza meteo e seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi. 

A Bagnacavallo è stata disposta la chiusura di tutte le scuole del comune di ogni ordine e grado per martedì 16 maggio; resteranno chiusi inoltre i centri diurni per anziani e persone con disabilità.

Le strade chiuse o parzialmente percorribili

La Provincia di Ravenna ricorda alla cittadinanza che, a causa del maltempo della scorsa settimana, alcune strade della viabilità provinciale risultano tuttora chiuse o parzialmente chiuse a causa di frane e allagamenti. In particolare le seguenti strade sono chiuse in alcuni tratti alla circolazione, eccetto residenti e autorizzati: Sp 70 Prugno dal km 0+000 al km 5+675 tra Casola Valsenio e Fontanelice; Sp 63 Valletta-Zattaglia (Casola Valsenio); Sp 49 Bicocca (Brisighella); Sp 66 Celle (Faenza); Sp 75 in località Boncellino e Sp 89 Cocchi in località Villanova di Bagnacavallo (Bagnacavallo); Sp 107 Gaiazzona (Conselice). È, invece, istituito il senso unico alternato in alcuni tratti delle seguenti strade, alcuni regolati da impianto semaforico: Sp 306 R Casolana-Riolese; Sp 23 Monticino-Limisano; Sp 302 R Brisighellese-Ravennate in zona Pieve Cesato, ponte sul fiume Lamone.

Rischio mareggiate

A differenza dell'ondata di maltempo dei primi di maggio, le criticità riguarderanno anche la costa e a tal proposito si informa che nel pomeriggio di lunedì verranno chiusi tutti i passi a mare. A Cervia, per quanto riguarda gli stabilimenti balneari, è stata attivata la Cooperativa bagnini che insieme ai gestori assumerà i relativi provvedimenti a protezione delle strutture. 

Le raccomandazioni

Il Comune di Ravenna, premesso che la totalità del territorio comunale per la sua conformazione è soggetta a rischio idraulico tra bacini principali e secondari, raccomanda di 

  • evitare il più possibile gli spostamenti non necessari
  • mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell'emergenza, cioè assolutamente entro la serata di lunedì 15 maggio
  • prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi
  • stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge
  • non accedere agli argini e ai capanni
  • non accedere ai sottopassi se allagati
  • in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.

Istituzioni, forze dell’ordine e di Protezione civile e volontari sono pronti a intervenire dove occorre, mettendo in atto tutte le possibili soluzioni di Protezione civile. La collaborazione della popolazione nel seguire le indicazioni date è fondamentale.

Allerte telefoniche e numeri di emergenza 

Da alcuni giorni è attivo un servizio di allerte telefoniche che comunica informazioni in caso di necessità attraverso telefonate ai numeri fissi dallo 0544.485848. Ora anche i titolari di telefono cellulare possono registrarsi, attraverso il link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna

Per segnalazioni ed emergenze chiamare il 115 e lo 0544.219219 (Polizia Locale). Per aggiornamenti consultare il sito www.comune.ra.it e i social del Comune e del sindaco. Domenica sono state mandate 36340 comunicazioni (tra fissi ed sms). Sul sito del Comune sono disponibili il piano e il manuale di Protezione civile del Comune di Ravenna.

La Polizia Locale di Cervia è a disposizione per informazioni, segnalazioni e interventi 24 ore su 24 tel. 0544979251. Per ricevere gli alert-system riguardanti il territorio di Cervia e ricevere messaggi occorre registrarsi, attraverso il link: https://protezionecivile.comunecervia.it/applicazioni/alert-system.html

In vista della nuova ondata di maltempo tra la notte di lunedì 15 e martedì 16 e che potrebbe protrarsi fino a tutto mercoledì 17 maggio, l’Unione Romagna Faentina ha attivato per tutti i Comuni il servizio di allerta gratuito Alert System. Grazie ad esso, i cittadini potranno ricevere una chiamata proveniente dal numero 0546 3823701, per essere avvisati di un evento di rilevante criticità che sta per accadere. Per usufruire pienamente del servizio, è necessario scaricare l’app di Alert System, seguendo le indicazioni sotto riportate.

Per la Bassa Romagna è a disposizione anche il canale Telegram delle emergenze al quale è possibile iscriversi al link https://t.me/bassaromagnaemergenze e il sistema di allertamento Alert system (https://www.alertsystem.it/ e app). Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525.

Anche il Comune di Russi ha attivato ed utilizza il servizio di allerte telefoniche Alert System. Il sistema di allerta fa il modo che il chiunque si iscriva può ricevere una chiamata dal numero 0544 0821402 per essere avvisato di un'emergenza o di un'allerta di rilevante criticità, anche nei telefoni fissi. I cittadini che non sono già inseriti nel sistema possono iscriversi sul portale https://registrazione.alertsystem.it, indicando il Comune di residenza/interesse e poi i loro dati personali e contatti telefonici. Per il Comune di Russi è possibile iscriversi al seguente link: https://registrazione.alertsystem.it/russi

La Polizia Locale non fornisce sacchi di sabbia: "Non intasare le linee con questa richiesta"

Nella giornata di lunedì la Polizia Locale di Ravenna fa sapere di aver ricevuto numerose telefonate di cittadini in cerca di sacchi di sabbia. Dal Comune si precisa che la Polizia Locale non fornisce sacchi di sabbia e si invita la popolazione a non intasare le linee con questo tipo di richiesta, onde lasciarle libere per eventuali situazioni di emergenza. Le Autorità di protezione civile non forniscono sacchi di sabbia ai privati ma provvedono a indirizzarne il posizionamento dove ritenuto più opportuno sulla base delle previsioni e delle criticità riscontrate. Si ricorda che per segnalazioni ed emergenze il numero della Polizia Locale di Ravenna è 0544.48219219.

SPECIALE MALTEMPO

Alluvioni e mareggiate nel Ravennate: chiuse le scuole in 16 Comuni

Previsti 150 mm di pioggia in 48 ore, il Prefetto: "Fate attenzione"

La Regione: "Massima attenzione da parte di tutti"

Piogge abbondanti, fiumi in piena e rischio frane: scatta l'allerta 'rossa'

Rinviata la "discesa dei Fiumi Uniti"

Bonifiche nelle zone alluvionate: lavoro senza sosta in attesa delle piogge

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvioni e mareggiate spaventano il Ravennate: chiuse le scuole in 16 Comuni

RavennaToday è in caricamento