rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Alternanza scuola-lavoro: al via gli stage retribuiti di Hera

Gli stage fanno parte del progetto di alternanza scuola-lavoro promosso da Hera, che nell’anno scolastico 2018-2019 ha programmato la realizzazione di 80 percorsi

Sono 18 gli studenti, iscritti a vari istituti scolastici presenti nelle province servite da Hera, che in questi giorni stanno iniziando un’esperienza in azienda retribuita, della durata di quattro settimane, in impianti e sedi del gruppo. A questi studenti, nel corso dell’estate, se ne aggiungeranno altri 19, per un totale di 37 ragazzi che, tra la fine dell’anno scolastico e l’inizio di quello successivo, potranno vivere una breve esperienza all’interno della multiutility.

Gli stage fanno parte del progetto di alternanza scuola-lavoro promosso da Hera, che nell’anno scolastico 2018-2019 ha programmato la realizzazione di 80 percorsi in tutti i territori emiliano-romagnoli serviti, con esperienza di lunghezza variabile da un minimo di 60 a un massimo di 220 ore. I giovani studenti provengono prevalentemente da istituti tecnico-professionali, ma anche da licei, e sono guidati nella loro esperienza da responsabili di Hera, loro tutor durante tutto il periodo di attività in azienda. Le esperienze di alternanza si svolgono nelle strutture che si occupano dei servizi acqua, energia, gas e ambiente e nelle strutture Amministrazione Finanza e Controllo, Personale e Organizzazione. Gli studenti si occuperanno anche di attività in ambito Mercato e comunicazione ambientale. Le sedi Hera interessate dai percorsi sono quelle di Bologna, Imola, Forlì-Cesena e Ravenna. A queste si aggiungeranno, nel corso dei mesi estivi, anche quelle di Modena, Ferrara e Rimini.

Dalle scuole di Imola-Faenza previsti 11 percorsi

Gli stage estivi da istituti scolastici ravennati previsti nel progetto di alternanza scuola-lavoro di Hera sono complessivamente 6, 11 invece quelli tra Imola e Faenza, tutti avviati tra giugno e inizio luglio. I percorsi in cui ciascun studente è chiamato a svolgere la propria attività sono diversi e vanno dall’addetto back office di mercato, all’addetto alla gestione credito o all’amministrazione del Personale o a ruoli più tecnici che riguardano i diversi ambiti di attività del Gruppo: acqua, ambiente, ed energia. Gli stage si svolgono nella sede di via Romea Nord, agli impianti di Lugo, e rientrano nei 7 percorsi di alternanza scuola-lavoro avviati nell’anno scolastico 2018-2019 con gli istituti ITIS ‘Guglielmo Marconi’, l’Istituto Tecnico Economico Statale Ginanni’  e l’ITIS ‘Baldini’ di Ravenna.

Dai banchi di scuola all’azienda per accrescere le proprie competenze

Il progetto di Hera prevede che tutti gli stage, così come i percorsi di alternanza scuola-lavoro, seguano un metodo che integra le competenze lavorative e quelle dei piani didattici. Tecnici e manager Hera seguono gli studenti lungo esperienze professionali in azienda, il cui iter è delineato insieme agli insegnanti, che consentano loro di rendere più salde le competenze già apprese a scuola. Le attività vengono monitorate e sono previsti momenti di valutazione, finalizzati alla crescita dell’apprendimento dei ragazzi. Al termine dei percorsi, Hera rilascia le attestazioni delle competenze tecnico-professionali acquisite dagli studenti, in linea con gli standard europei. In questo modo essi potranno affacciarsi al mondo del lavoro già con esperienze curriculari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola-lavoro: al via gli stage retribuiti di Hera

RavennaToday è in caricamento