rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Ambiente, contributo da 200 euro per chi acquista una bicicletta elettrica

L’incentivo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente nasce dalla volontà del Comune di promuovere azioni dirette a incentivare l’uso di mezzi alternativi alle auto

Nuove biciclette elettriche per due cittadini santagatesi. Sono Luigi Brini e Stefano Calderoni gli assegnatari del contributo economico che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione anche nel 2017 per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente. Ai due santagatesi sono stati assegnati 200 euro ciascuno. Il Comune di Sant’Agata sul Santerno, infatti, ha emesso anche quest’anno il bando per erogare incentivi finalizzati all’acquisto di bici elettriche per ridurre il traffico cittadino e di conseguenza le emissioni in atmosfera dei gas di scarico.

Il bando prevedeva un contributo di 200 euro per ogni biciletta comprata, fino a un massimo di tre. L’incentivo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di promuovere azioni dirette a incentivare l’uso di mezzi alternativi alle auto, al fine di ridurre il traffico cittadino e di conseguenza le emissioni in atmosfera dei gas di scarico, anche in considerazione dell'ampia rete di piste ciclabili di cui il Comune è dotato (prima tra tutte, la lunga e ininterrotta ciclabile che collega il centro di Sant’Agata con quello di Lugo). Le biciclette a pedalata assistita elettronicamente sono dotate di un meccanismo per cui appena si comincia a pedalare si invia a una centralina un segnale che accende il motore elettrico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, contributo da 200 euro per chi acquista una bicicletta elettrica

RavennaToday è in caricamento