rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ambiente al centro di una due giorni di convegni a Ravenna

Sarà presente una sessione dedicata a Life Cycle Costing e alla Social Life Cycle Assessment, e una incentrata sulle innovazioni metodologiche

La sala Sergio Bandini di via Boccaccio 22, in centro a Ravenna, ospiterà giovedì e venerdì il convegno dal titolo “Life Cycle Thinking, sostenibilità ed economia circolare”, X convegno della Rete Italiana LCA, V convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA. Tema dell’evento sarà il ruolo del Life Cycle Thinking nelle scelte operative e strategiche verso la sostenibilità, nella definizione e valutazione dei prodotti/processi/servizi ambientalmente e socialmente sostenibili e nell’implementazione dell’economia circolare. 

In tal senso, il convegno si propone di illustrare sia le attuali iniziative internazionali, sia i più recenti sviluppi nazionali connessi all’evoluzione metodologica e all’applicazione dell’approccio del ciclo di vita, focalizzandosi in particolare sulle novità legislative di recente approvate in Italia, tra cui lo schema volontario Made Green Italy.  I lavori presentati riguarderanno aspetti metodologici e applicativi connessi a: edilizia, energia, agroalimentare, chimica, trattamento rifiuti.

Sarà presente una sessione dedicata a Life Cycle Costing e alla Social Life Cycle Assessment, e una incentrata sulle innovazioni metodologiche. Nell’ambito del Convegno sarà anche organizzata una sessione speciale sull’innovazione sostenibile della Supply Chain nell’industria chimica, la cui partecipazione è gratuita. Gli orari dell’iniziativa saranno dalle 8:30 alle 19:00 per la prima giornata e dalle 9:30 alle 17:00 per la seconda.

Il convegno è organizzato con la collaborazione della Cassa di Risparmio di Ravenna e vede il patrocinio di Università di Bologna - Campus di Ravenna, Fondazione Flaminia, Ministero dell’Ambiente, Setac Italian Branch e Società Chimica Italiana - Divisione di Chimica Ambiente e Beni Culturali. Sponsor del convegno: Thinkstep e YARA Italia. Tra le relazioni ad invito: rappresentanti del Mattm e dell’European Commission Dg-Jrc  di Ispra, Federchimica, Centro Ceramico di Bologna, Mapei, Pirelli Tyre, Yara Italia. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente al centro di una due giorni di convegni a Ravenna

RavennaToday è in caricamento