rotate-mobile
Cronaca Cervia

Anche Cervia aderisce alla “Marcia della Pace per la Romagna”

Il Comune di Cervia aderisce alla “Marcia della Pace per la Romagna” in programma domenica 29 settembre 2013 organizzata dalla Provincia di Forlì-Cesena e del Centro Pace di Forlì “Annalena Tonelli”

Il Comune di Cervia aderisce alla “Marcia della Pace per la Romagna” in programma domenica 29 settembre 2013 organizzata dalla Provincia di Forlì-Cesena e del Centro Pace di Forlì “Annalena Tonelli” con il coinvolgimento di tutti i comuni della Romagna. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana per la Pace programmata dal Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace, che si svolgerà dal 29 settembre al 6 ottobre e che vedrà anche la celebrazione della Giornata Internazionale della non violenza e della Giornata Nazionale della Pace, previste rispettivamente per il 2 e il 4 ottobre.

La Marcia si svolge in un momento particolarmente delicato per una pace nel mondo che diventa sempre più necessario e urgente e coinvolge istituzioni, associazioni, scuole, singoli cittadini, riconoscendo che i Comuni, le Province e le Regioni hanno la responsabilità di dare voce alla domanda di pace e di giustizia dei propri cittadini e di agire coerentemente per promuovere il rispetto dei diritti umani e proteggere le persone più deboli e vulnerabili.

Il comune di Cervia già dal 1993 ha provveduto a deliberare la propria “dichiarazione di Città per la Pace” ed ad aderire al Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace con sede a Perugia, stabilendo che uno degli obiettivi principali dell’amministrazione comunale di Cervia è la promozione della cultura e dell’educazione alla pace nel rispetto dei diritti umani e della solidarietà internazionale.  

"I motivi per non mancare all’appuntamento sono tanti, in un momento di così alta tensione mondiale è d’obbligo una riflessione e un’azione conseguente - afferma l'assessore alla Pace e Cooperazione Internazionale Michela Bianchi -. E’ una giornata per dire no alla guerra, alla violazione dei diritti umani, all’odio e alla violenza, un’occasione di partecipazione giusta ed importante. Ritengo che il contributo di ognuno di noi sia assolutamente indispensabile e debba nascere dalla volontà  nell’applicare questi principi nella vita di tutti i giorni".

Il percorso della Marcia è Forlì-Forlimpopoli-Bertinoro, con ritrovo e partenza alle 9,30 in Piazza Saffi a Forlì solo per le biciclette e alle 10,30 in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli per chi va a piedi. L’arrivo è previsto per le ore 13,00 alla Rocca di Bertinoro, dove vi saranno stand gastronomici, musica, intrattenimento per bambini. Dalle 15,00 alle 17,00 ci sarà un servizio navetta per il ritorno a Forlimpopoli. Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/MarciaDellaPaceRomagnalaForliBertinoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Cervia aderisce alla “Marcia della Pace per la Romagna”

RavennaToday è in caricamento